Niente palco, annullato anche il concertone

In piazza per Capodanno avrebbero suonato gli Extraliscio. L’annuncio nella serata di ieri dopo un lungo dibattito: c’è polemica

Migration

E, alla fine, salta pure il Capodanno in piazza. La decisione è stata annunciata nel tardo pomeriggio di ieri dall’Associazione Teatrale Pistoiese, affidata ad una nota nella quale si legge che "a causa del progressivo peggioramento dello scenario pandemico nazionale, il concerto degli Extraliscio, previsto in piazza Duomo a Pistoia venerdì 31 dicembre, è annullato così come le ulteriori iniziative che erano in programma, nella stessa serata, di contorno al suddetto concerto. Il concerto degli Extraliscio sarà programmato nuovamente nella seconda metà di giugno 2022, avendo in tal senso già ottenuto la disponibilità degli artisti". Un verdetto che era quasi scontato oltre che atteso vista la tendenza in tutto il Paese ad annullare gli eventi pubblici, fonte di possibili assembramenti e dunque occasione di contagio, e visto anche l’invito arrivato martedì mattina in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica del prefetto Gerlando Iorio a "cancellare il concerto di fine anno qualora non possano essere rispettate le indicazioni previste dal piano di sicurezza, anche in considerazione del possibile rischio evolutivo sanitario".

La quadra è arrivata però, come detto, solo nella serata di ieri, preannunciata intorno alle 14 da un post condiviso su Facebook da Federico Fagioli di Radio Pistoia Web, coinvolta nello svolgimento della serata di Capodanno per la parte del dj set che ha innescato e alimentato il tam tam e il susseguirsi di dubbi e interrogativi in assenza di smentite o conferme ufficiali arrivate solo diverse ore dopo: "L’evento in piazza Duomo a Pistoia – ha scritto Fagioli – è stato annullato. Ho perso duemila euro e mandato in fumo un mese e mezzo di lavoro. Adesso per coerenza voglio il coprifuoco alle 22". Resta ora dunque da capire quali nuove strette arriveranno da Roma nella fantomatica cabina di regia presieduta da Draghi e attesa per oggi che potrebbe aggiungere nuove limitazioni e obblighi per tentare di limitare gli effetti di un periodo, quello delle festività, naturalmente portato alla condivisione di spazi e momenti con amici e parenti, con tutti i rischi del caso vista la curva dei contagi pericolosamente "imbizzarrita". In sede di comitato prefettizio di ieri, ricordiamo, si era anche giunti alla decisione di annullare la tradizionale discesa della Befana dei vigili del fuoco dal campanile di piazza del Duomo.

L.M.