Abetone: "Per ora impossibile dire quando potremo aprire gli impianti"

La fortissima pioggia delle ultime ore ha rovinato il manto nevoso accuratamente preparato nei giorni scorsi. La rabbia e la preoccupazione degli operatori

L'Abetone aspetta una bella nevicata

L'Abetone aspetta una bella nevicata

Abetone (Pistoia), 16 dicembre 2022 - Per ora, il meteo si sta mettendo proprio di traverso ai lavoratori della montagna. Lo sanno bene all’Abetone dove, come riferisce Rolando Galli, presidente della società Abetone funivie e del consorzio turistico Abetone - Montagna Pistoiese, “le forti piogge delle ultime ore hanno fortemente deteriorato il manto nevoso preparato con cura nei giorni scorsi grazie all’utilizzo dei generatori di neve”. Tanto lavoro per nulla, o quasi.

Pensare che nei giorni scorsi pareva spuntare la luce in fondo al tunnel. Invece, il maltempo sta rovinando tutti i piani di una stagione che, almeno sulla carta, doveva segnare la ripresa di un settore particolarmente colpito dalle restrizioni legate al Covid. “Non resta che attendere la fine della pioggia per riprendere in mano la situazione e vedere come organizzarci”, allarga le braccia Galli. Impossibile al momento azzardare previsioni su una possibile apertura degli impianti. “Sono tutti chiusi e non possiamo assolutamente dire quando finalmente potremo aprirli”, le sue parole. “Le condizioni meteo ci pongono in enorme difficoltà - conclude -. In questo momento, tutte le attività della montagna sono fortemente a rischio”.