Musei gratis e gite in montagna Supermercati aperti per la spesa

Si può andare nei negozi Conad (mezza giornata) e Panorama, chiusi quelli di Esselunga e Coop. Gli orari per visitare le mostre. Appuntamenti anche sull’Appennino per chi non vuole stare in città

Ancora una festività, ancora iniziative in città e fuori per godere delle nostre bellezze. Ormai una consuetudine le aperture straordinarie in occasione del primo maggio dei musei civici: cadendo quest’anno nella prima domenica del mese, si potrà accedere gratuitamente alle mostre. Dalle 15 alle 18 al museo civico d’arte antica in palazzo comunale, al museo dello spedale del Ceppo e al museo del Novecento e del contemporaneo di palazzo Fabroni saranno presenti i giovani ciceroni del progetto "Ambasciatori dell’arte". Gli studenti sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate gratuite, non soltanto in italiano, ma anche nelle principali lingue straniere (inglese, francese, tedesco e spagnolo), alla scoperta degli edifici storici sedi dei tre musei e del patrimonio storico-artistico presente nelle collezioni permanenti.

Questi gli orari che saranno osservati dalle sedi museali: il museo civico d’arte antica in palazzo comunale sarà accessibile oggi dalle 10 alle 18, il museo dello spedale del Ceppo e palazzo Fabroni dalle 10 alle 18 (info: musei.comune.pistoia.it). Aperti anche in casa Pistoia Musei, con visite consentite dalle 10 alle 20 alla mostra "Medioevo a Pistoia" (recentemente prorogata al 29 maggio), mentre per chi volesse spostarsi fuori città alla scoperta delle antiche tradizioni ci sarà l’occasione di visitare i poli riuniti nella più ampia rete dell’ecomuseo della montagna pistoiese. Sarà dunque possibile accedere all’antica Ferriera Papini di Maresca dove si potrà provare a battere il ferro, come i veri fabbri ai tempi del Granducato di Toscana, al museo della gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta e percorrere le vie della castagna e del carbone dell’Orsigna per conoscere la vita e i segreti dei carbonari e della farina dolce, oltre che osservare animale, rocce, minerali e fossili al Munap, museo naturalistico archeologico dell’Appennino Pistoiese a Gavinana (ingresso a offerta libera per i primi tre circuiti, biglietto a 4 euro per il Munap per i maggiori di 12 anni; info al numero verde 800 974102).

Ancora montagna, dove c’è spazio per la solidarietà a Pian degli Ontani e a Cutigliano in un evento pensato dalla locale Misericordia: in entrambe le sedi oggi rispettivamente alle 9.30 e alle 11 si terranno la santa messa e la benedizione di biciclette, auto e macchine agricole, mentre dopo la funzione sarà possibile acquistare un’azalea devolvendo così la somma al popolo ucraino.

Infine capitolo spesa ordinaria nel giorno del primo maggio, per chi non avesse provveduto prima: non sarà possibile nella rete UniCoop Firenze e Esselunga che osserveranno giorno di chiusura tenendo chiusi tutti i negozi, mentre Conad ha fatto una scelta diversa. Saranno aperti mezza giornata il superstore di viale Adua e il punto vendita del Fagiolo, dove si potrà fare la spesa stamattina dalle 8.30 alle 13 (per gli altri punti vendita del gruppo orari variabili e consultabili su www.conad.it).

Giornata piena di apertura infine per il Pam Panorama, con orario continuato 8-21 per la sede di via Bure Vecchia Nord.

l.m.