Morto all'ospedale dopo ore, sono stati i familiari a dare l'allarme

Pistoia, la vicenda del 38enne colpito da malore

Ospedale

Ospedale

Pistoia, 24 giugno 2019 - Era andato all’ospedale San Jacopo dove si trovano ricoverati il figlio con la moglie, ma ha avuto un malore ed è morto accasciato sulla sedia in un’ala secondaria della struttura. Lontano da tutti. E’ stato ritrovato solo diverse ore dopo, quando i familiari non vedendelo in reparto hanno dato l’allarme.

La vittima è un giovane di 38 anni, di origini calabresi, residente a Gorizia. Il padre di famiglia era arrivato al San Jacopo nella tarda mattinata di sabato. Dalla ricostruzione fatta successivamente grazie alle telecamere di sorveglianza, il giovane che già mostrava evidenti segni di dolore, ha iniziato a vagare in un percorso esterno a quello che porta ai reparti.

A un certo punto si è accasciato su una sedia e lì è stato stroncato, probabilmente da un infarto che non gli ha dato scampo. Nessuno però si è accorto di quello che era successo. Perchè, come dicevamo, il settore deve è stato ritrovato il giovane, non conduce ai reparti e quindi non solo non è frequentato dai familiari dei pazienti, ma anche il personale dell’ospedale ci passa occasionalmente.

Soltanto in serata, dopo che i familiari avevano dato l’allarme ed erano scattate le ricerche, è stato ritrovato, ormai privo di vita. Per lui, purtroppo, non c’era niente da fare. Inutili tutti i tentativi di salvarlo. L’uomo aveva con sé il telefono cellulare funzionante, ma non sono state trovate chiamate in uscita. Evidentemente non è riuscito a dare l’allarme, nè ai familiari, nè ai soccorsi. Forse confidava di riuscire ad arrivare in reparto, ma il malore lo ha stroncato a poca distanza dalla moglie e dal figlio. Sul posto sono intervenuti agenti della polizia di Stato e il magistrato di turno che ha disposto l’autopsia, che dovrà chiarire le cause del decesso. Stamani il magistrato dovrebbe affidare l’incarico a un medico legale.