"E’ morto all’improvviso. Vogliamo sapere perché". Vaccinato il giorno prima

Luca Ciampi è deceduto martedì mattina, la moglie ha chiesto l’autopsia

Il barbiere Luca Ciampi

Il barbiere Luca Ciampi

Pistoia, 24 febbraio 2022 - "Vogliamo capire cosa è successo". Ha chiesto l’autopsia la moglie di Luca Ciampi, 53 anni, barbiere aglianese residente a Montale, spirato martedì all’ospedale San Jacopo di Pistoia, dove era stato trasportato in codice rosso in seguito a un malore che l’aveva colpito all’apertura del suo negozio di Agliana, il giorno dopo aver fatto il booster. "Ho chiesto l’autopsia perché vogliamo capire cosa è veramente successo", ripete affranta dal dolore Claudia Cipriano. Autopsia disposta dall’Asl e che sarà eseguita domani. Perito di parte, incaricato dalla famiglia è il dottor Fabio Fondelli, mentre il legale è l’avvocato Paolo Tresca. Sul caso è informata anche la procura, ma non sarebbero stati aperti fascicoli.

Luca Ciampi si è sentito male martedì mattina alle 7.30, all’apertura del suo negozio in via XX Settembre ad Agliana, dove aveva appuntamento con un cliente. Immediata la richiesta di soccorso al 118 da parte dello stesso cliente, alla quale sono seguiti il tentativo di rianimazione sul posto e poi la corsa in ospedale, ma per Ciampi non c’è stato niente da fare. L’uomo si era sottoposto alla terza dose di vaccino anticovid il giorno precedente e, da quanto si è appreso, non aveva avuto nessun disturbo dopo le due precedenti somministrazioni. La famiglia adesso vuole capire cosa è successo, se possano esserci correlazioni o meno, e per il momento non ha sporto denuncia.

"Posso solo dire che Luca era sano e non soffriva di problemi cardiaci – riferisce la moglie - e che i soccorsi risultano essere stati tempestivi. Vogliamo solo sapere le cause del decesso dall’autopsia". Improvvisamente colpiti da questa drammatica perdita la moglie, i figli, i genitori e il fratello, oltre alle comunità di Agliana e Montale. La "Barberia Ciampi" fu aperta nella frazione di Tobbiana dal bisnonno di Luca nel 1910. Dal 2007 Luca Ciampi aveva trasferito il negozio ad Agliana, dove era molto amato e stimato. La sua prematura scomparsa ha destato grande cordoglio a Montale, dove da sempre vivono i Ciampi, e ad Agliana dove il barbiere lavorava e aveva abitato con la sua famiglia dal 1999 al 2015.

"Ho appreso con estremo dispiacere della prematura scomparsa di Luca Ciampi, per tutti ‘Il barbiere’ – ha scritto il sindaco su Fb – Ti ricordo per la tua brillantezza, la tua grande passione per la musica, l’arte e il cinema". Ciampi era socio del Ferrari club Agliana: "Era un grande appassionato – dice commosso Franco Gori, presidente della scuderia Ferrari club Agliana –. L’avevo incontrato la settimana scorsa, era contento. Una persona bravissima che ci mancherà molto".