REDAZIONE PISTOIA

L'aperitivo ai tempi dell'isolamento? A Maresca si fa in diretta webcam

L'iniziativa di alcuni abitanti della montagna pistoiese: ritrovo su Zoom per brindare e chiacchierare concedendosi un momento di 'normalità'

Aperitivo...via Zoom (Acerboni/FotoCastellani)

Pistoia, 13 marzo 2020 - E fu così che a Maresca, un paesino della Montagna Pistoiese, alcuni dei suoi abitanti e amici decisero di non perdersi di vista, condividendo insieme momenti di affetto. Non ci sarebbe niente di strano, e potrebbe sembrare anche la fine di una vecchia storia, se non fosse che succede in questo momento particolare di emergenza e restrizioni. No, non hanno violato divieti riunendosi clandestinamente in qualche locale, hanno invece deciso di sfruttare al meglio quello che la tecnologia può offrirci. E così si sono incontrati virtualmente e visivamente su Zoom, una popolare piattaforma per meeting via webcam, sull'ora dell'aperitivo.

Sguardi di vicinanza, sorrisi, prese in giro e aggiornamenti, in questo particolare nuovo momento che stiamo affrontando. Dal brindisi di buon auspicio, alla preparazione dei tortelli per domani, conditi da spontanee risate. E racconti sul come trascorrere questi momenti in casa, suonando dalle finestre per gli altri o semplicemente pianificare il nuovo strano incontro per domani sera. Perché la vicinanza della comunità è sempre importante e lo è ancora di più nelle piccole realtà montane. Circa cinquanta abitanti, di ogni età, hanno sfidato le insidie del virtuale per non far sentire nessuno abbandonato nella sua abitazione. Tanti sono i problemi in questi giorni, ma loro hanno dimostrato come si fa a essere una comunità unita e che sicuramente la solitudine non vincerà. La distanza non è un problema quando si vuole far vincere il volersi bene. Maresca, con i suoi abitanti, ha il primato di arrivare sempre seconda alla bella sfilata di Carnevale della Montagna, ma questa volta, senza dubbio, ha vinto il primo premio per lo spirito dei suoi compaesani.

Gabriele Acerboni