
Il maltempo degli ultimi giorni ha colpito anche l’alta montagna pesciatina. Come informa il gruppo Facebook Amici di Pontito, il 6 giugno è franato il bordo inferiore della strada alla curva che precede la Forra della Serra, fra Pontito e Lanciole. Lo smottamento ha portato via una parte rilevante del terreno che sorregge il bordo strada, già ristretto e precario. Dell’accaduto è stata informata la Protezione civile.
La carreggiata è stata quindi chiusa al traffico dal Comune, nell’attesa di un sopralluogo dei tecnici comunali – dovrebbe essere stato effettuato ieri – che dovranno stabilire l’intervento da effettuare. Nel frattempo l’unico modo per raggiungere Pontito, per quanti provengono dalla parte di Lanciole, è di passare da Ponte di Sorana e proseguire per Castelvecchio e Stiappa.
Un’altra frana si è staccata di fianco a via del Murrotto, all’altezza della staccionata in legno e ha raggiunto la casa dei Bucchianeri fino a portare detriti sul ponticello prima di entrare in piazza Lazzaro Papi.
Gli Amici di Pontito segnalano anche l’abbandono di diversi spazi pubblici, a cominciare dalle strade comunali e provinciali, dove l’erba ha invaso la strada. Sabato scorso nove volontari locali hanno effettuato una pulita alle strade del paese, concentrandosi sulle vie interne.
Mai