REDAZIONE PISTOIA

Addio a Giancarlo Niccolai, fu gambizzato da Prima Linea

Il presidente del Centro studi Donati si è spento nella notte

Giancarlo Niccolai

Pistoia, 13 aprile 2018 - Si è spento nella notte, all'età di 87 anni,  Giancarlo Niccolai. Presidente del centro studi Donati, ente che ogni anno organizza in città la giornata internazionale della Pace "Giorgio La Pira" alla presenza di ospiti illustri da tutto il mondo, Niccolai è uno dei personaggi politici più noti del territorio pistoiese. Già consigliere regionale, fu eletto nelle fila della Democrazia Cristiana con più di 6mila preferenze.

Sindacalista alla Breda negli anni 80, Niccolai fu gambizzato da Prima Linea. Era il 1977 quando venne colpito alle gambe con due colpi di pistola mentre andava a lavoro. Da quell'evento Niccolai si rialzò (aveva riportato la frattura di entrambi i femori) e decise che ogni anno avrebbe ricordato non solo il suo attentato ma anche quello di Aldo Moro. Per questo in piazza San Francesco proprio il centro Donati ha voluto allestire un luogo della memoria dove, ancora oggi, vengono deposte corone il 16 marzo alla presenza di tutte le autorità cittadine.

Già molti i messaggi di cordoglio nei social network. Il primo a ricordarlo è stato il consigliere regionale del Pd Massimo Baldi. Parole di cordoglio anche dall'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei. Oggi pomeriggio la salma di Niccolai verrà esposta nella camera ardente della Misericordia in via del Can Bianco. I funerali, molto probabilmente, si terranno nella giornata di domani.