L’olio degli studenti del "Capitini" per aiutare le popolazioni povere

Una bella storia che arriva da Agliana, con i ragazzi che si sono messi all’opera nel giardino della scuola. Il movimento "Operazione Mato Grosso" utilizzerà il ricavato per progetti benefici in America latina

Migration

L’olio del Capitini per aiutare le popolazioni più povere dell’America latina. Una bellissima storia che arriva da Agliana, precisamente dal giardino dell’istituto "Aldo Capitini", che da tempo ospita alcuni olivi. E così, nell’ambito del progetto di volontariato "Solidarietà e servizio", gli studenti si sono dedicati per un giorno alla raccolta delle olive, per avviarle poi al frantoio e donare l’olio prodotto all’"Operazione Mato Grosso", movimento di volontariato che svolge attività in America latina per aiutare le popolazioni in difficoltà.

Il movimento "Operazione Mato Grosso" potrà vendere l’olio prodotto dagli studenti aglianesi e utilizzare il ricavato per scopi benefici. Con la raccolta delle olive nel giardino della scuola, per questo nobile scopo, gli studenti si sono distinti per altruismo e senso civico, dimostrando che quando l’educazione civica si fa servizio al prossimo, i giovani studenti e studentesse lavorano con impegno e gioia. Sono stati coinvolti in questo progetto di "Solidarietà e servizio" gli alunni delle classi quarta F e terza E dell’indirizzo turistico.

Dai docenti abbiamo appreso che ragazzi e ragazze sono stati operosi e contenti di dare il loro contributo per aiutare persone meno fortunate in questa forma così aggregante, a stretto contatto con la natura e lontani dalla staticità cui costringe il banco. Si sono impegnati moltissimo nella raccolta delle olive e, anche se il giorno dopo si portavano addosso i loro indolenzimenti, dovuti magari a movimenti non abituali, erano veramente orgogliosi dell’esperienza che avevano fatto. Com’è giusto che sia.

Quest’anno dunque, "l’olio del Capitini" è più che mai una preziosissima forma di "oro verde", da utilizzare a favore di un bel progetto al servizio degli altri. L’olio prodotto dalla frangitura delle olive raccolte nel giardino della scuola, potrà sostenere importanti missioni dell’"Operazione Mato Grosso" in America latina. Il Movimento, infatti, opera in Perù, Equador Bolivia e Brasile. Gli studenti del Capitini avevano già collaborato con il movimento nel giugno scorso dedicandosi, insieme ai volontari del Movimento, a piccole manutenzione nel parco Pertini. In quel caso l’amministrazione comunale aveva devoluto un contributo all’"Operazione Mato Grosso".

Piera Salvi