Rinunciare alla lettura se si è anziani e non più autonomi, sprovvisti di macchina o potente? A portarti nella casa dei libri ci pensa allora la Biblioteca San Giorgio. Si rinnova anche per quest’anno il servizio settimanale di trasporto gratuito da casa fino in biblioteca (e viceversa) riservato agli anziani residenti nel comune di Pistoia. Da giovedì 29 settembre riprende dunque il Librobus secondo le modalità ormai consolidate: ci si prenota entro le 12 di ogni mercoledì telefonando allo 0573.371600 lasciando il proprio nominativo, indirizzo e numero di telefono e si attende la conferma della prenotazione (che avverrà al raggiungimento degli otto passeggeri).
Sarà poi lo staff della biblioteca ad avvisare i partecipanti dell’orario a cui farsi trovare sotto casa, solitamente tra le 15 e le 16. Tra le 16 e le 17 si arriverà dunque in biblioteca dove i bibliotecari e gli Amici della San Giorgio accoglieranno il gruppo, accompagnandolo nei vari reparti della biblioteca e aiutando i singoli nella scelta dei libri o dei film da prendere in prestito e portare a casa. Durante la permanenza in biblioteca gli utenti del Librobus potranno fare la tessera del prestito, accedere a internet e utilizzare tutti i servizi della biblioteca. Il ritrovo all’ingresso per far rientro a casa è fissato intorno alle 17, con arrivo a casa non oltre le 18.
Intanto, da questo sabato, 24 settembre, riprendono le letture per i bambini. L’appuntamento è alle 11 con la lettura "Come va la scuola?", dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni. Ingresso libero per i bambini accompagnati da un solo adulto.