Libri, zaini e grembiuli. Il salasso è servito

La spesa per i testi lievita soprattutto nel passaggio alle superiori, ma risparmiare sul kit scolastico si può: ecco le promozioni

Migration

Mettici il corredino diario-astuccio-zaino, l’interminabile lista di testi scolastici, aggiungici mensa e trasporto laddove necessari, così come il grembiulino (tra i 10 e i 20 euro). E il fondo cassa a partire da quello che si chiama ‘contributo volontario’, ma che di fatto più che volontario appare obbligatorio? Fatto trenta, facciamo anche trentuno: non ovunque ma serve, perché l’istituzione "scuola" oggi (un po’ come da sempre) da sola non ce la fa. Solo questo sono almeno 30, 40 euro. Finita l’estate e avvicinandosi l’inizio della scuola è tempo di frugarsi nel portafogli, non senza angoscia: cominciare un nuovo ciclo scolastico, secondaria di primo e secondo grado in particolare, equivale a un esborso notevole.

La voce più consistente è ovviamente quella relativa ai libri di testo, tanto che c’è chi negli store on line propone possibilità pagamenti in tre rate, mentre crescono con forza gli acquisti di testi usati, più 30% rispetto agli ultimi tre anni come registra la Libreria Via Laura di Corso Gramsci. Se per accedere alla classe prima elementare è possibile cavarsela con appena 25 euro circa di testi, la storia cambia già per chi inizia il ciclo successivo, le medie. Lo dicono i dati dell’Aie, Associazione italiana editori, scuola per scuola, città per città: in una classe prima media tempo prolungato del Comprensivo Leonardo da Vinci la spesa si assesta sui 368 euro, che scendono a 315 per stessa classe altro istituto, Anna Frank, o 321 alla scuola Cino. Il conto va sotto i 300 solo per i libri adottati da una prima del Comprensivo Marconi, 258 euro.

In tema di libri, la vera "frustata" arriva alle superiori, sempre classi prime: allo scientifico Amedeo di Savoia si spendono 351 euro, al De Franceschi-Pacinotti indirizzo agricoltura 334 euro, al commerciale dell’Einaudi record da 393 euro, al Fedi-Fermi indirizzo informatica e telecomunicazioni eccoci a 363 euro. Altro discorso per quegli istituti o licei dove si studi una lingua diversa dall’italiano: vedi il classico Forteguerri dove alla spesa ‘tradizionale’ dei 347 euro vanno aggiunti altri 75 euro per il vocabolario di latino e 127 di greco, o il Pacini linguistico dove vanno calcolati gli ‘standard’ 351 euro ai quali sommare 84 euro per il dizionario spagnolo-italiano più una settantina di euro per testi indicati come "facoltativi".

Si passa poi a tutto quel che è cancelleria e kit scolastici con prezzi che colpa la crisi energetica, avvertono ormai da giorni le principali associazioni di consumatori come Codacons o Altroconsumo, hanno subito aumenti rispetto al 2021 tra il 7 e il 10 per cento. Concretamente uno zaino nuovo costa in media tra i 30 e i 60 euro (con punte fino a 200 in casi di firma), mentre a subire gli aumenti più consistenti è tutto ciò che ruota attorno alla carta e alla plastica, copertine e cartelline comprese sebbene l’aumento pesi meno sulle tasche di chi compra.

Ma a volerla cercare, la convenienza si trova oltre che nelle cartolerie di quartiere che applicano sconti laddove possibile anche nei punti vendita più grandi e forniti come supermercati o store dedicati, vedi il caso di Mister Wizard: qui fino a oggi 11 settembre impazzano gli sconti, fino a metà sul prezzo di cartellino. A fare la differenza in tema di zaini sono i modelli (con carrello o no) e le firme, ma ce n’è davvero per tutte le tasche; offerte anche sulla cancelleria con molte opzioni 3x2 o confezioni risparmio per quaderni (prendi 10 e paghi 5) e lapis (pacco da 12 a 1,80 euro).

Ma l’incentivo che più funziona in molti casi è l’abbinamento scuola più spesa: negli store Conad fino al 30 settembre ogni 10 euro spesi per materiali scolastici si ottiene un buono di pari valore da utilizzare su una spesa minima di 50 euro, negli Esselunga buoni da 5 euro ogni 15 spesi su zaini, astucci e cancelleria, da Panorama acquistando i testi scolastici ecco sconti del 15 per cento in buoni spesa. Qui gli sconti più forti sono sulla linea Conad cartoleria (-30%). Un corredo scolastico composto da zaino standard e astuccio a tre scomparti qui costa poco più di 38 euro, intorno ai 42 da Pam Panorama, stessa cifra per un kit di pari livello alla Coop, mentre siamo a quota 52 euro nella catena Esselunga. Dalle stesse associazioni di consumatori arrivano consigli al risparmio: evitare l’oggetto firmato, tenere d’occhio le promozioni, non acquistare tutto subito perché molti oggetti potrebbero essere richiesti dopo a discrezione dell’insegnante e quegli stessi materiali potrebbero subire sconti nei prossimi giorni.

linda meoni