Il turismo cresce, le occasioni di lavoro

Ristoranti, hotel e locali cercano personale. Ecco le offerte di occupazione e di formazione

Turisti a Pistoia

Turisti a Pistoia

Pistoia, 21 ottobre 2018 - Il turismo si conferma un settore vivo per la provincia e uno dei motori del futuro. Il bilancio del secondo trimestre 2018 per il mercato del lavoro si è infatti chiuso con dati positivi, come sottolinea Confcommercio Pistoia e Prato sulla base dei dati elaborati dal sistema informatico del lavoro della Regione. Non sorprende allora che continuino ad esserci posizioni aperte nelle varie aziende e nel frattempo si investe nella formazione di figure che possono sperare di trovare rapidamente un impiego nei settori dell’accoglienza, della ristorazione e in generale del food&beverage (cibo e somministrazione).

Partiamo dai numeri. Sono 10.785 gli avviamenti al lavoro attivati dai centri per l’impiego del territorio, a conferma del trend in crescita riscontrato negli ultimi anni. Nello stesso periodo del 2017, infatti, gli avviamenti erano stati 10.516, dopo gli 8.024 del 2016. Nello specifico, il settore commercio in provincia ha visto 1.174 avviamenti al lavoro contro i 2.899 del turismo e i 966 dei servizi. Un quadro in complessiva tenuta sul 2017 che vedeva 1.114 avviamenti per il commercio, 2.881 per il turismo e 1.065 per i servizi. Lo confermano anche la domanda di personale da parte dei ristoranti e le posizioni aperte nei centri per l’impiego: si cercano ad esempio un esperto in food & beverage, personale di hotel, un travel agent, un cuoco e un cameriere, un impiegato per le risorse umane e uno per le attività di formazione.

A proposito di formazione, l’ente bilaterale del terziario toscano risponde al crescente movimento del settore turistico proponendo due nuovi percorsi per le imprese. A novembre sono in partenza a Pistoia due cicli di incontri finalizzati a sviluppare le potenzialità delle aziende e il loro business, realizzati in collaborazione con l’agenzia Omnia Formazione (Confcommercio). Il primo, «Tecniche di comunicazione», si svolgerà in tre giornate di 4 ore ciascuna, in calendario per 30 ottobre, 6 e 13 novembre dalle 9 alle 13 nella sede di Omnia Formazione (viale Adua, 126). Il secondo, dedicato al «Web marketing», si svolgerà il 5, 12, 19, 26 novembre e il 3 dicembre dalle 9 alle 13 (ad Omnia Formazione). I seminari sono gratuiti per gli imprenditori e i dipendenti del settore terziario iscritti all’ente. Per informazioni e iscrizioni ai seminari: 0573/991584 – [email protected].

Fino al 14 novembre sono aperte inoltre le iscrizioni al corso di qualifica gratuito in «Cuoco esperto di prodotti locali» dedicato a disoccupati, occupati e inattivi della provincia (iscritti ai centri per l’impiego della Regione), che avranno così la possibilità di imparare i segreti e le tecniche del mestiere. Si tratta di un percorso formativo articolato in 900 ore suddivise in 510 di aula, 30 di accompagnamento e 360 di stage in aziende locali. Il corso inizierà nel mese di novembre e si concluderà a novembre 2019. Info: Omnia Formazione 0573/991557-84.