Lavorare oggi nel vivaismo "Ecco i nuovi ruoli utili"

Sold out al Nursery Campus di Vannucci Piante per la due giorni dedicata ai convegni con gli esperti ma anche ai colloqui di selezione del personale.

Lavorare oggi nel vivaismo  "Ecco i nuovi ruoli utili"
Lavorare oggi nel vivaismo "Ecco i nuovi ruoli utili"

La prima edizione di “Green Job“ al Nursery Campus di Vannucci Piante è stato un bel successo di partecipazione e di attenzione, non solo verso la realtà vivaistica principale del nostro territorio ma soprattutto per la voglia di tante persone di avvicinarsi a questo mondo, approcciandolo in maniera differente rispetto al passato, pronti magari ad entrarne a far parte dopo un apposito colloquio col management aziendale.

"Perché oramai il vivaismo non è più solo vanga, zappa e vasetteria": ecco il mantra del padrone di casa, Vannino Vannucci, che assieme al suo responsabile marketing Andrea Massaini ha ipotizzato e pensato questo appuntamento (19 e 20 maggio scorsi) che è fondamentale, anche per l’azienda stessa, per trovare nuove figure da inserire al proprio interno. Una due giorni, in via Bonellina, densa di appuntamenti sia a livello psicologico su come approcciarsi al mondo del lavoro che didattico con la presenza dell’agenzia formativa San Giovanni. Il tutto immersi nel verde e pronti a scoprire le bellezze del Campus.

"Abbiamo avuto un approccio soft, improntato a capire quali sono le aspirazioni di chi si è presentato – ammette Vannino Vannucci – perché conoscere il carattere e le aspirazioni di chi sta cercando una occupazione è fondamentale. Si sono presentati tanti giovani ma anche numerose persone più in là con l’età e questo è un aspetto importante". Esperienze formative decisive per entrare a far parte di un settore trainante della nostra economia e in continua evoluzione. "Ci siamo dovuti adeguare al mondo, non siamo solo i migliori produttori d’Europa – prosegue Vannucci – ma dobbiamo promuovere quello che di buono stiamo facendo, specialmente oggi che c’è grande bisogno di verde e di sostenibilità. L’approccio di chi si avvicina è buono, proprio perché rispetto a qualche anno fa c’è la necessità anche di altri ruoli: il vivaismo non deve essere un ripiego o la seconda scelta, ma la prima per i pistoiesi, e non solo, anche perché oramai nelle nostre aziende ci sono dipendenti che arrivano da 10-15 Paesi di tutto il mondo. Mi ha fatto piacere, inoltre, parlare anche con persone che non sono più giovanissime e che si vogliono rimettere in discussione perché magari si trovano in un’azienda che non gli dà modo di crescere e migliorare".

Con queste premesse, e vista l’accoglienza data al progetto, l’obiettivo della Vannucci Piante è di raddoppiare l’appuntamento annuale con “Green Job“ facendone una seconda edizione fra settembre ed ottobre. "Un esperimento riuscito – conclude Vannucci – cercheremo di rifarlo, migliorandolo, perché fa piacere avere avuto interesse e le persone si sono approcciate seriamente".

Saverio Melegari