La Regione attacca Rfi: Basta disagi per i pendolari"

L'assessore Ceccarelli sferza l'azienda in seguito ai problemi sulla linea all'altezza della stazione di Montale Agliana

Vincenzo Ceccarelli sul treno

Vincenzo Ceccarelli sul treno

Montale (Pistoia), 30 novembre 2019 - "Non è possibile che continuino a verificarsi episodi come quelli di questi giorni all'altezza della stazione ferroviaria Montale-Agliana, creando disagi ai tanti pendolari che si muovono ogni giorno sulla linea Firenze-Viareggio. Ci aspettiamo che Rfi provveda al più presto a risolvere i problemi, dando anche le doverose spiegazioni agli utenti del servizio per i tanti disagi subiti". Lo afferma Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale ai trasporti della Regione Toscana, in relazione ai ricorrenti problemi che hanno interessato gli impianti della linea ferroviaria attorno alla zona della stazione di Montale-Agliana che in questi ultimi giorni hanno creato ritardi su tutta la Firenze- Viareggio. 

Tre giorni fa si registrarono forti ritardi e sospensione di alcuni treni nella prima parte del pomeriggio. Oggi stesso si è lamentato il ritardo di un treno intorno alle 8. La riqualificazione della stazione di Montale attesa e sollecitata anche dal Comune riguarda la creazione della sala d'aspetto e il rialzamento dei marciapiedi. Gli utenti chiedono anche più treni, con la fermata dei diretti. E' in corso un confronto tra Comune e ferrovie per la realizzazione di un nuovo parcheggio su un terreno proprietà delle ferrovie, in considerazione de della grave mancanza di posti auto. Negli ultimi tempi c'è stata una crescita notevole degli utenti (saliti a circa 1700 al giorno). La stazione di Montale Agliana serve un territorio ampio (Montale, Agliana, Montemurlo, Quarrata zona est di Pistoia)pari a circa 70 mila abitanti. Ma utenti arrivano anche da Prato e Pistoia in consuguenza del fatto che a Montale i parcheggi non sono a pagamento.

"La Regione - aggiunge Ceccarelli - ha compiuto importanti investimenti su tutta la linea Firenze-Pistoia-Lucca- Viareggio, andando ben oltre le proprie competenze su una struttura statale. Gli interventi di potenziamento dell'infrastruttura e di riqualificazione programmati da Rfi per la stazione di Montale-Agliana non sono più procrastinabili e occorre che venga fatta chiarezza sui tempi e che siano posti in essere tutti tutti i provvedimenti necessari ad evitare i disagi agli utenti".