La Fondazione Caript finanzia il rinnovo di sedici mezzi del volontariato pistoiese

Poco meno di 2 milioni e 150mila euro in sette anni: un esito importante per il bando «Mettiamoci in moto!», che ha consentito di intervenire su sette ambulanze per i soccorsi in emergenza e nove mezzi per il trasporto sociale

Misericordia Pistoia

Misericordia Pistoia

Pistoia, 24 maggio 2023 – Poco meno di 2 milioni e 150mila euro in sette anni: un esito importante per il bando «Mettiamoci in moto!» che ha già distribuito le proprie risorse anche per l’edizione 2023, approntata come sempre dalla Fondazione Caript, e che ha consentito di rinnovare sette ambulanze per i soccorsi in emergenza e nove mezzi per il trasporto sociale. Il bando sostiene l’acquisto di nuovi mezzi o la manutenzione straordinaria di veicoli già in servizio in due diversi settori: il trasporto sanitario e il trasporto sociale. In totale sono stati premiati 16 progetti per un importo complessivo di 294.323 euro. Dal 2015, anno di partenza del bando, i mezzi inaugurati o ristrutturati sono stati ben 109. Fra le novità, un nuovo mezzo per la Misericordia di Pistoia che potrà, così, avere fra le proprie ambulanze presidi sanitari all’avanguardia per il soccorso d’urgenza: uno fra tutti, il cardiografo che consente di trasmettere in tempo reale al 118 gli esiti degli elettrocardiogrammi effettuati a bordo. «E’ grazie a questo tipo di dotazioni che Pistoia ha i dati sulla ripresa da arresto cardiaco superiori a qualsiasi altra parte d’Italia – afferma Riccardo Fantacci, direttore dei servizi della Misericordia pistoiese – tra l’altro, adesso le nuove norme impongono alle associazioni di mantenere le ambulanze nel comparto dell’emergenza per non più di cinque anni. Rinnovare il parco mezzi, dunque, è fondamentale per potere continuare ad assicurare alla nostra comunità servizi essenziali».

Per il settore sanitario (154.323 euro), sono arrivati fondi e di conseguenza la possibilità di effettuare investimenti per la Misericordia di Pieve a Nievole, Croce Verde di Pistoia, Pubblica Assistenza Avis di Buggiano, Croce Verde di Lamporecchio, Pubblica Assistenza di Uzzano e Soccorso Pubblico di Larciano. Tutte queste associazioni potranno, dunque, dotarsi di una nuova ambulanza per gli interventi in emergenza/urgenza. Per il settore sociale (140mila euro) le associazioni premiate sono: le sezioni di Treppio, Momigno, Popiglio e Gello della Misericordia; le sezioni di Prunetta e di Le Grazie della Croce Verde; le sezioni di Pescia e di San Marcello Pistoiese della Croce Rossa e l’Auser di Montale. I contributi sono per l’acquisto di furgoni per il trasporto di disabili e anziani, di veicoli per servizi sociali e di un’ambulanza di tipo B (impiegata, cioè, per i trasporti in codice bianco, per dimissioni e ricoveri ospedalieri e non provviste di sirene e lampeggianti). «Anche quest’anno – commenta il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – il bando ha riscosso una grande attenzione da parte delle associazioni di volontariato del nostro territorio. È la conferma che sostenere il rinnovo del parco mezzi significa contribuire concretamente a rendere possibili servizi essenziali, come quelli del trasporto sanitario e quelli legati al welfare locale».

S.M.