Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Pistoia

Come difendersi dalle fake news. Ecco alcuni consigli per verificare l’attendibilità di ciò che leggiamo in rete

Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Pistoia

Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Pistoia

Ogni giorno ci capita di usare internet per diversi motivi: una ricerca di scuola, tenerci aggiornati sul mondo o semplicemente la nostra curiosità. Frequentemente si cade nella trappola delle fake news. Chiunque può scrivere su internet, diffondendo false notizie. Come possiamo capire se l’informazione che abbiamo trovato è vera o no? Anzitutto bisogna verificare l’attendibilità della fonte. Ecco alcuni consigli.

La specificità: quanti e quali argomenti tratta chi mi dà l’informazione? Un sito che tratta molti argomenti è meno affidabile di uno monotematico. Non dobbiamo fermarci solo al primo sito che ci appare, ma consultarne anche altri per verificare se quell’informazione è corretta. Chi: quanto è competente chi sta fornendo l’informazione? Se ho bisogno di un’informazione storica, è meglio cercarla su siti scritti da storici ostudiosi competenti e non da fonti generiche o di promozione pubblicitaria. Se invece ho bisogno di un’informazione medica o legale, è sempre meglio rivolgersi a un professionista prima di cercare notizie generiche online.

Update: la fonte che sto consultando è aggiornata? Può capitare che troviamo le informazioni su un sito datato e quindi non aggiornato.

In alcuni settori è essenziale che l’informazione sia recente.

Citazione di fonti: chi mi sta dando l’informazione cita anche delle fonti ufficiali per provare la validità di quel che afferma? Se non si forniscono prove di quel che si afferma, è probabile che la notizia non sia affidabile.

Correttezza di forma: le informazioni scritte con errori di ortografia eo di sintassi sono probabilmente poco affidabili perché indicano una scarsa preparazione da parte di chi scrive.

Oggettività: è preferibile cercare informazioni riportate in modo oggettivo piuttosto che espresse con giudizi personali.

Non fermarsi al titolo: a volte i titoli possono essere fuorvianti per cui è importante continuare a leggere il testo per intero e, se il contenuto non corrisponde, è probabile che il sito non sia affidabile. Ricordiamo che chiunque può scrivere su internet, per esempio su wikipedia: per anni questo sito ha permesso di scriverci anche a persone che non avevano le competenze e le informazioni non venivano verificate. Oggi sono maggiormente controllate e aggiornate, ma talvolta si può ancora incappare in errori o imprecisioni.

Quindi attenzione! In caso di informazioni sospette, si può segnalarle alla Polizia postale o ad un adulto di riferimento e certamente non condividerle e non

diffonderle.