Incidente Serravalle, 17enne investita mentre torna da scuola: condizioni gravissime

L’incidente sulla strada per Serravalle. La 17enne, investita da un’auto, è stata portata con Pegaso a Careggi: è in prognosi riservata

La polizia municipale davanti al bar Bistrot

La polizia municipale davanti al bar Bistrot

Pistoia, 30 settembre 2022 - Un tonfo sordo e il mondo si è fermato per un momento. È un fotogramma del tragico incidente che è avvenuto ieri mattina a Serravalle, proprio sulla cunetta della provinciale sulla quale si affaccia il bar Bistrot da un lato e l’entrata della strada che porta al castello di Serravalle dall’altra. C’è preoccupazione per le condizioni della ragazzina di 17 anni che è stata falciata mentre attraversava – verso il bar – da un’auto guidata da una donna di 35 anni che proveniva da Pistoia in direzione Valdinievole. Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti era l’ora di punta, tra le 13.30 e le 14, quando la ragazzina tornata da scuola, che abita poco distante dal luogo del sinistro, si apprestatava ad attraversare la strada in direzione del bar Bistrot. Sarebbe stato in quel momento che la vettura proveniente da Pistoia avrebbe centrato la studentessa a piedi. Un colpo terribile che ha scaraventato la minorenne ad alcuni metri di distanza dal punto dell’impatto fermando il mondo per un momento.

La ragazzina a terra è apparsa immediatamente in gravissime condizioni: soltanto con l’intervento dei soccorritori ha cominciato pian piano a reagire, tornando a lamentarsi del dolore provato per l’impatto prima con l’auto, una Peugeot rossa, e poi con l’asfalto. Tuttavia viste le sue gravi condizioni è stato fatto intervenire anche l’elisoccorso Pegaso, mentre sul posto insieme all’automedica erano presenti anche i volontari della Misericordia di Pieve a Nievole. La ragazzina è stata così trasportata in ambulanza fino allo stadio di Montecatini dove ad aspettarla c’era l’elicottero che l’ha portata subito a Firenze.

Poco si sa dell’altra donna, la conducente l’auto che ha investito la ragazzina, che tuttavia secondo quanto emerso dai rilievi, pare non viaggiasse a velocità elevata. Sul posto sono intervenuti con grande efficienza e rapidità gli agenti della polizia municipale di Serravalle, guidati dal comandante Claudio Nardi, mentre una lunga coda di veicoli si è formata dal punto dello scontro fino alla località Masotti all’altezza della variante per oltre un’ora di attesa, tra auto che facevano inversione di marcia, guidatori che proseguivano a passo d’uomo e anche un piccolo tamponamento tra un bus e un furgone poco prima della località Castellina.

Quello dove è accaduto l’incidente di ieri mattina è un punto maledetto della provinciale che connette la Valdinievole a Pistoia e che purtroppo proprio per le caratteristiche morfologiche della strada, è stato più volte teatro di incidenti, spesso fatali. Uno su tutti, quello che vide anni fa come vittima Massimo Bocini, 44enne di Monsummano, molto conosciuto in città per i suoi ruoli politici e per la sua attività di volontario, che fu falciato da un’auto che stava facendo inversione di marcia mentre lui transitava in moto. Sul posto, all’epoca, a fare i rilievi vi era la stessa agente della municipale che era in squadra ieri.