In piazza del Grano con le grandi musiche firmate Astor Piazzolla

Stasera il concerto di "Oltremusica" con Filippo Rogai, Fabrizio Datteri, Indra Bocchi, Francesco Lorenzetti e Adrian Fioramonti

Migration

Questa sera alle 21.15 in piazza del Grano a Borgo a Buggiano viene proposta una serata d’eccezione in cui poter ascoltare un Astor Piazzolla inedito: delle circa 750 opere composte dal famoso bandoneonista, quasi cinquanta appartengono al settore di musica da film, a cui va aggiunto l’uso cinematografico che altri autori hanno fatto delle sue note. Verrà quindi presentato un excursus della produzione compositiva di Piazzolla per il cinema, che comprende un totale di 44 colonne sonore realizzate tra il 1949 e il 1987, sia in Europa che in America Latina; questa produzione è contestualizzata nello sviluppo delle diverse tendenze stilistiche e ideologiche dei registi iberoamericani ed europei con i quali il compositore ha collaborato.

In linea con questa proiezione verso la sfera rappresentativa visiva, il progetto racchiude anche una serie di estratti dall’Opera Maria de Buenos Aires, la "Tango Operita", che può considerarsi l’apice della produzione artistica di Piazzolla.

Il progetto artistico è volutamente formato da esimi musicisti di diversa formazione, puramente “classici” come il flautista Filippo Rogai e il pianista Fabrizio Datteri, musicisti più spiccatamente “moderni” come la cantante Indra Bocchi e il contrabbassista Francesco Lorenzetti e il chitarrista Adrian Fioramonti, argentino, che porta la sua grande esperienza nel genere e accorda, armonizzandole, le sensibilità musicali di ognuno, dando vita a un mix di espressività e di multiformi intenzioni.

Accompagnati da proiezioni, saranno eseguiti brani estratti dai film più famosi, come l’Enrico IV di Bellocchio, Cadaveri Eccellenti di Rosi, alternando celebri melodie come Oblivion, Ausencias, ad altre meno conosciute, come i “quadri” della Maria o Cavalcata, che evidenziano un affascinante Piazzolla influenzato da generi diversi, che addirittura talvolta rivela gli studi classici con Nadia Boulanger o le influenze dalle sonorità della musica leggera degli anni Settanta.

Lo spettacolo è realizzato all’interno del cartellone di "Oltremusica", iniziativa organizzata dall’Associazione Culturale Buggiano Castello, assieme al Comune di Buggiano, il centro di promozione musicale Animando, Villa Sermolli e realizzata grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il concerto è a ingresso libero, ma a causa delle norme anti covid è necessaria la prenotazione attraverso il sito Eventbrite: https:www.eventbrite.itebiglietti-astor-piazzolla-opera-e-film-167077660781?aff=ebdsoporgprofile. Ma "Oltremusica" non saluterà il proprio pubblico con questa serata odierna. La prima parte di questa rassegna musicale avrà infatti il suo epologo con un galà lirico in cartellone il 18 settembre a cura dell’associazione "Boris Christoff" di Roma.