"Il Sole" cresce ancora Una nuova sede in città

L’associazione si occupa da tempo di formare e quindi inserire nel mondo del lavoro persone con sindrome di Down e disabilità: ecco la bella notizia

Migration

Una nuova sede nella quale poter svolgere tutte le attività utili a formare e inserire lavorativamente persone con sindrome di Down e disabilità affini, grazie alla mano tesa della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. A trovare una nuova casa è l’associazione Il Sole Adp che sabato alle 16 finalmente inaugurerà i locali di piazza Alighieri 16 a Pistoia, diventati fruibili dall’associazione proprio grazie al contributo dell’ente che ha permesso di ristrutturare e arredare quella sede precedentemente donata in comodato d’uso gratuito da Rete Ferroviaria Italiana.

Tante le attività portate avanti dal personale de Il Sole, dal progetto "Autonomamente autonomi" alla musicoterapia e danza creativa, l’ultima delle quali denominata Danza movimentoterapia rivolta a persone adulte con disabilità intellettiva. E quest’ultimo progetto è stato anch’esso finanziato dalla Fondazione Caript nell’ambito del bando Socialmente 2021. Svoltasi da ottobre 2021 al giugno 2022, l’iniziativa ha coinvolto undici utenti e ha previsto due incontri settimanali, uno utile alla pratica della danzamovimentoterapia, l’altro pensato per lavorare sulle autonomie seguendo la metodologia Aipd (Associazione Italiana Persona Down), il cui scopo è quello di consolidare e potenziare competenze già acquisite come il corretto utilizzo del denaro, dei mezzi pubblici, la propria igiene proponendosi di accogliere i bisogni e le necessità dei partecipanti rendendoli attivamente responsabili nelle scelte, nell’organizzazione del proprio tempo libero, nella relazione con gli altri.

Il progetto prevedeva anche un corso di primo soccorso adattato ai partecipanti, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, sezione di Pescia, allo scopo di incrementare il senso di responsabilità e di sviluppare competenze di base di primo soccorso. Tale corso verrà realizzato nel prossimo futuro.

red. pt.