Il sogno delle Maldive premiato dalla "Luiss"

Il tour operator "Macana Maldives" tra i premiati di "Industria Felix". Merito delle sue performance gestionali e dell’affidabilità finanziaria

Migration

Non capita tutti i giorni di finire fra le 200 aziende più importanti d’Italia per la propria affidabilità ed esperienza, ma è quanto successo a "Macana Maldives" di via Bolognese, a Capostrada. Un prestigioso traguardo raggiunto nel contesto del premio "Industria Felix", realizzato in collaborazione con Cerved l’università Luiss di Roma. Proprio nella Capitale si è tenuta la cerimonia, alla quale ha partecipato Donatella Moica, in qualità di titolare dell’azienda assieme agli altri soci Stefano Freschi e Valter Gaeni. Azienda che ha un’attività davvero singolare: tour-operator internazionale ad uso esclusivo delle Maldive. Moica è volto noto all’interno di Confcommercio Pistoia-Prato, tra le altre cose, ricoprendo il ruolo di vicepresidente nel consiglio rinnovato sul finire dello scorso anno con delega al territorio pistoiese e guiderà per i prossimi quattro anni il gruppo toscano del terziario donna.

Un riconoscimento molto ambito, perché si premiano le migliori imprese italiane per performance gestionali, affidabilità finanziaria: inoltre, le aziende sono selezionate da economisti che si riuniscono in un apposito comitato scientifico coordinato dal professor Cesare Pozzi. Il comitato assegna le "Alte onorificenze di bilancio", così sono definiti i riconoscimenti riservati alle società di capitali con sede legale in Italia performanti a livello gestionale, affidabili a livello finanziario rispetto al Cerved Group Score Impact e, in alcuni casi, sostenibili. L’obiettivo di "Industria Felix" è costruire una comunità virtuosa per accrescere il benessere sociale, mettendo in rete le aziende tra di loro, con le istituzioni, le università e i partner del progetto.

"Per tutti quanti noi questo riconoscimento è una grande emozione – dichiara Donatella Moica – anche perché si tratta di un premio che nessuno si aspetta. Quando abbiamo ricevuto la comunicazione via pec, credevamo davvero si trattasse di uno scherzo: devo dire che è un traguardo che ripaga il grande impegno di questi anni, per di più da ricevere in una location di alto prestigio come l’Università Luiss di Roma". Un’attività, quella di "Macana Maldives", decisamente particolare. "Facciamo i tour-operator con l’unico prodotto di crociere su yacht alle Maldive – aggiunge Moica – che sono esperienze uniche e dedicate esclusivamente alla natura ed all’ambiente, con l’obiettivo di scoprire il mare e farlo conoscere nel rispetto del suo ecosistema. A bordo degli yacht ci sono guide ambientali che raccontano e spiegano cosa succede in quella parte di mondo, dando modo di capire perché l’ecosistema va protetto. Siamo partiti nel 2004 e oggi vendiamo in tutto il mondo, grazie a internet. Ricevere un premio del genere ci porterà anche a fare delle riflessioni sul futuro per affrontarlo con rinnovata ambizione per crescere ulteriormente".

Saverio Melegari