I gatti più belli? C’è la mostra alla Cattedrale

Il 1° e 2 ottobre in gara esemplari di tutte le razze e una mostra fotografica che raccoglierà gli scatti inviati dalle famiglie toscane

Migration

Ci saranno i Maine Coon dalle orecchie a punta, i British Shorthair dal musetto rotondo, gli Sphynx senza pelo, i simpatici orientali, gli eleganti Blu di Russia. Sono solo alcune delle magnifiche razze del mondo felino presto in mostra a Pistoia. Il 1° e il 2 ottobre arriva alla Cattedrale ex Breda "Un gatto per amico", la mostra internazionale organizzata per la seconda edizione dal Club Felino di Pistoia, Prato, Firenze sotto l’egida di Enfi, l’Ente nazionale felinotecnica italiana. Tanti i felini presenti che concorreranno per i vari titoli previsti dal campionato internazionale. A valutare la corrispondenza con gli standard previsti e a decretare i vincitori per ciascuna categoria, sarà una giuria composta da membri provenienti da tutta Europa.

E non finisce qui. Anche i gatti di ogni famiglia toscana possono partecipare apparendo in foto. Ci sarà infatti un concorso fotografico per i gatti di proprietari toscani. Contestualmente alla mostra felina verranno esposti alla Cattedrale ex Breda gli scatti dei beniamini inviati. Ogni visitatore, grazie a una scheda che gli sarà consegnata all’ingresso, potrà votare la sua foto preferita entro le ore 13 di domenica 2 ottobre. A seguire, saranno premiate le cinque foto che avranno ricevuto più voti e la prima classificata diventerà la copertina della pagina Facebook dell’evento (@espofelina) fino al 31 ottobre. Al fianco di eccellenze e razze rare che da sempre affascinano, grande attenzione sarà rivolta a chi di gatti se ne occupa quotidianamente, li accudisce, li aiuta a trovare una casa o li cura. Presenti con un proprio stand saranno infatti Il Rifugio del Cane Enpa di Pistoia e l’associazione che si occupa di gatti disabili Felix&Co.

"La partecipazione alla manifestazione è un’occasione per la nostra Associazione e soprattutto per i nostri gatti che potrebbero trovare una famiglia interessata a loro fra i visitatori", afferma Natalia Sciarillo di Enpa Pistoia. "Portare avanti il nostro progetto e sensibilizzare il pubblico sulla disabilità felina è la nostra missione – dichiara Claire Cena di Felix&Co -. Durante la fiera saremo a disposizione per consigli, approfondimenti ma soprattutto per far conoscere i nostri gatti ai visitatori presenti".

L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 ottobre negli spazi della Cattedrale Ex Breda di via Pertini dalle 9 alle 19. I biglietti costano € 7,50 (€ 5 per bambini di età compresa tra 6 e 12 anni e a adulti over 70, militari, diversamente abili autosufficienti, accompagnatori di diversamente abili non autosufficienti). L’ingresso è omaggio per i bambini fino a 5 anni e per le persone diversamente abili non autosufficienti. Non è consentito l’accesso agli animali. Per conoscere nel dettaglio il programma è possibile consultare il sito www.ungattoperamico.it.

Samantha Ferri