REDAZIONE PISTOIA

"Ho scritto alla regina e lei mi ha risposto"

La piccola Sara Castellacci, 9 anni, aveva inviato una lettera ed un disegno ad Elisabetta II per parlarle della sua passione: i cavalli

Nell’epoca della comunicazione digitale, tra app di messaggistica, social network e mail, ricevere posta è già di per sé un qualcosa di fuori dall’ordinario (a patto che non si tratti di multe e bollette, s’intende). Figurarsi se nella cassetta delle lettere, anziché una cartolina dai nonni in vacanza, si trova una busta che arriva direttamente da Balmoral Castle, la residenza estiva nelle lande scozzesi della regina d’Inghilterra Elisabetta II. È quanto successo alla piccola Sara Castellacci, pistoiese di 9 anni, che nel luglio scorso aveva deciso di scrivere una lettera a Queen Elizabeth, che di anni ne ha 95, per parlarle della passione condivisa per i cavalli e anche per mandarle un disegno che ritraeva la stessa regina in sella a uno dei suoi destrieri.

"Sara ci teneva e così abbiamo spedito la lettera – spiega la mamma, Martina Bartolacci – anche se non ci aspettavamo certo di ricevere una risposta". E invece, nella mattinata di ieri, ecco il postino suonare alla porta con una busta regale, indirizzata proprio alla piccola Sara. Al suo interno, nientemeno che la risposta vergata per bocca della regina da una sua collaboratrice di fiducia.

"Sapevo che avrebbe risposto, anche se non pensavo così presto – confida emozionata Sara, che frequenta la quarta elementare alla scuola primaria Carradori – sono davvero molto felice".

Non è difficile da credere, visto che non si tratta certo di una cosa che capita tutti i giorni: "Mi ha ringraziato per la lettera e per il disegno – racconta ancora la piccola – inoltre ha detto che le fa piacere che io sia un’appassionata di cavalli e in generale del mondo degli animali".

Per questo, all’interno della busta, c’era anche del materiale informativo in merito ai cavalli della regina.

"Adesso penso che le risponderò a mia volta – conclude sorridendo Sara – per ringraziarla della sua disponibilità e per parlarle di come stanno andando questi primi giorni di scuola". E chissà che, in un prossimo futuro - pandemia permettendo - tutta la famiglia non possa andare a far visita alla regina Elisabetta II: "Perché no – scherza mamma Martina – a questo punto, mai dire mai". Del resto, oltremanica, c’è un’amica di penna davvero speciale.

Alessandro Benigni