Un sogno di bambina divenuto realtà per Claudia Iride Lollini, wedding planner e titolare dell’omonima agenzia a Larciano. Anni di lavoro nel negozio di bomboniere di famiglia a Lamporecchio, poi, dopo aver visto un programma in tv, la rivelazione. "Era il 2012 e per caso vidi la trasmissione tv di Enzo Miccio (nella foto con lei), uno dei più famosi wedding planner d’Italia. Da lì mi sono appassionata all’idea di organizzare cerimonie e matrimoni, dopo aver cullato per anni il sogno d’infanzia del matrimonio, dell’abito bianco, della sposa come una principessa. La passione da sola, però, non basta. Per questo ho seguito due diversi corsi sull’argomento, uno a Milano ed uno a Roma. E da lì ho iniziato l’attività di lavoro professionale vera e propria".
Come gestisce il suo tempo tra il negozio e l’attività di wedding planner?
"Per un po’ ho fatto entrambi, poi però ho deciso di concentrarmi particolarmente sull’organizzazione di cerimonie. Adesso in negozio ci sono i miei fidi collaboratori, mentre io mi occupo dei matrimoni. Purtroppo il Covid-19 ha azzerato il lavoro per quasi due anni: solo adesso qualcosa sta tornando a muoversi. Speriamo che l’incubo sia finito e che la gente possa tornare a sposarsi senza troppi pensieri".
Quanti matrimoni organizza in media all’anno, senza contare il periodo di lockdown?
"Circa una trentina, non distribuiti però equamente nel corso dell’anno".
Quali doti servono per fare questo lavoro?
"Una enorme capacità di adattamento, sia alle richieste dei clienti, sia in corso d’opera quando si va ad organizzare il matrimonio vero e proprio. Io cerco di dare una cerimonia su misura in tutto e per tutto. Chi viene da me sa che il suo matrimonio sarà unico, non è qualcosa di ‘preconfezionato’. Questo significa anche accontentare richieste particolari...".
Ad esempio?
"Un matrimonio in stile horror...".
Cosa cerca nei suoi collaboratori?
"Ho una fantastica squadra di professionisti fidati in cui cerco, e trovo sempre, grande professionalità e rispetto per gli sposi. Ognuno di loro lavora al matrimonio dei nostri clienti come fosse il proprio ed è proprio l’attitudine che mi piace vedere in chi collabora con me".