
Dagli immobili in vendita a quelli in affitto la musica non cambia. Il comune di Agliana si conferma – secondo i dati riportati dal sito Immobiliare.it – in prima posizione per il prezzo richiesto durante maggio, con 8,70 euro al mese per metro quadro, 40 centesimi in più rispetto alle strutture di Lamporecchio. 8,10 euro invece il costo a Pistoia. Il prezzo più basso è stato registrato nel comune di Uzzano, con una media di 5,90 euro al mese per metro quadro. Rispetto al costo degli immobili in vendita, l’andamento di quello degli immobili in affitto non segue un andamento in calo salendo sulla Montagna Pistoiese, ma se ci si muove verso la Valdinievole. In linea generale, per gli immobili in questione sono stati richiesti in media 7,60 euro al mese, con una diminuzione dell’1,30 per cento rispetto a maggio 2020 (7,70 euro mensili al metro quadro). Negli ultimi due anni, il prezzo medio nella provincia di Pistoia ha raggiunto il suo massimo nel mese di giugno 2020, con un valore di 7,80 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato gennaio 2020, con 7,50 euro al mese per metro quadro. Dalle dinamiche provinciali passiamo a quelle comunali: nel maggio scorso, il prezzo più esoso richiesto per gli immobili in affitto a Pistoia è stato nella zona Candeglia, Santomoro, Valdibure, Baggio, con 8,90 euro al mese per metro quadro, seguita a ruota dal centro storico (8,70 euro). In nessun’altra zona del comune il costo ha superato gli 8 euro di media.
Il prezzo più basso? Nella zona Saturnana, Le Grazie, Piteccio, Sammomme, Pracchia con una media di 7,20 euro al mese per metro quadro. A maggio, per gli immobili residenziali in affitto sono stati richiesti in media 8,10 euro al mese per metro quadro, con una diminuzione dell’1,22% rispetto a Maggio 2020 (8,20 euro mensili al metro quadro). Negli ultimi due anni, il prezzo medio all’interno del comune di Pistoia ha toccato il suo apice nel mese di luglio 2020, con un valore di 8,30 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato gennaio 2020 (7,80 euro al mese per metro quadro).
Merita un discorso a parte, invece, la situazione degli affitti per gli immobili e i fondi destinati alle attività commerciali. Visti i durissimi mesi segnati dall’emergenza pandemia, il mercato ha subito importanti mutamenti. Sia sul fronte degli spazi svuotati dalla crisi economica che sul fronte del crollo dei prezzi: un fenomeno che descriveremo in un servizio ad hoc.
Francesco Bocchini