Ciclismo, niente salita di San Baronto nel Gp di Larciano per una frana

La gara professionisti è in programma domenica 26 marzo

Il monumento realizzato negli anni scorsi in cima al San Baronto

Il monumento realizzato negli anni scorsi in cima al San Baronto

San Baronto,31 gennaio 2023 - Si avvicina il 45° Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano professionisti previsto per domenica 26 marzo e ci sono le prime notizie e novità che arrivano dalla società organizzatrice l’U.C. Larcianese, che si avvale anche quest’anno dell’apporto del G.S. Emilia.

La presentazione ufficiale ci sarà domenica 5 marzo a Larciano alle 10,30 presso la sede del Ready Center in via Marconi. La novità di rilievo è il cambio di percorso per cause di forza maggiore. Una frana al Km 14+850 di via Montalbano lungo la Strada Provinciale 9 che unisce Vinci a San Baronto, non consente il transito della gara che avrebbe dovuto ripetere per 4 volte l’anello con la salita di Fornello per proseguire poi verso San Baronto.

La corsa quindi superata l’asperità di Fornello e raggiunta la strada Provinciale 9 svolterà a destra scendendo a Vinci per transitare dal centro della cittadina di Leonardo e proseguire fino alla circonvallazione per dirigersi verso Papone, Lamporecchio e tornare a Larciano per completare il circuito da ripetere 4 volte che risulta leggermente più lungo (Km 28 anziché 27 e mezzo) e più facile senza il San Baronto.

Nella prima parte è previsto invece per sei volte il solito circuito pianeggiante di 13 km e 900 metri: Larciano, Biccimurri, Castelmartini, Cerbaia, Lamporecchio, Larciano.

Antonio Mannori