REDAZIONE PISTOIA

Gli rubano il furgone della frutta "Ritrovato grazie a una cliente"

La storia di Antonio Plaka "L’ho scritto su Facebook ed è arrivata la segnalazione. Era davanti al Mc Donald’s"

Stupore e angoscia quando, ieri mattina all’alba, non ha trovato il suo furgone della frutta e della verdura parcheggiato in via Sestini vicino alla sua abitazione. Per Antonio Plaka è stato come ricevere un colpo al cuore. Come tutte le mattine, era pronto a recarsi alle 5, a Firenze, per fare rifornimento di frutta e verdura da portare nel suo negozio sul viale Adua e nel punto vendita vicino allo zoo. Ma il furgone non c’era. Per lui voleva dire la perdita di chissà quanti giorni di lavoro.

"La prima cosa che ho fatto – spiega – è stato chiamare polizia e carabinieri, ho fatto denuncia e diffuso le foto del mio mezzo. Pii, ho pensato di diffondere la foto del mio furgone anche su Facebook, per vedere se per caso qualcuno lo potesse riconoscere in giro, sperando che i ladri non fossero andati lontano".

Immediata la solidarietà di amici, conoscenti e dagli affezionati clienti. Ed è stata una di loro a risolvere in poche ore la vicenda. "Poche ore dopo è stata una delle mie clienti a contattarmi – racconta Plaka – Voglio ringraziare pubblicamente Annalisa Micheli, che mi ha chiamato dicendomi di aver visto il mio furgone parcheggiato nell’area di sosta del Mc Donald’s. Siamo andati subito a verificare ed era così. Qualcuno aveva forzato le porte: dentro mancava un po’ di merce, roba da poco, frutta e verdura, e pochi spiccioli, circa 20 euro che avevo lasciato nel cruscotto. Ma ero felicissimo di riavere il mio mezzo di lavoro. Purtroppo, hanno portato via anche i documenti del furgone, e quindi ora resta il fastidio di doverli rifare. Ma è un dettaglio: voglio ancora dire grazie alla mia cliente e a tutti i miei amici, oltre che alle forze dell’ordine".