Funerali Luana: Confindustria Toscana Nord, minuto di silenzio lunedì alle 15

Appello alle aziende associate del territorio di Lucca, Pistoia e Prato di aderire all'iniziativa dedicata "a tutte le vittime di incidenti sul lavoro”

Luana D'Orazio

Luana D'Orazio

Pistoia, 9 maggio 2021 - “Confindustria Toscana Nord raccomanda alle aziende associate del suo territorio di Lucca, Pistoia e Prato l'adesione, ove possibile, all'iniziativa di un minuto di silenzio da tenersi domani, 10 maggio, alle ore 15”.  “Il minuto di silenzio - precisa Confindustria Toscana Nord - è indetto in concomitanza con le esequie della giovane Luana D'Orazio ed è inteso dall'associazione come dedicato a tutte le vittime di incidenti sul lavoro”. 

Intanto la Regione ha disposto per domani un giornata di lutto per tutta la Toscana, in memoria di Luana D'Orazio e di tutte le vittime sul lavoro. Il presidente della Toscana Eugenio Giani, ha stabilito l'esposizione a mezz'asta del Gonfalone regionale sugli edifici pubblici regionali e un minuto di silenzio negli uffici regionali alle 15. Giani inoltre invita tutti i sindaci toscani a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune. Il funerale sarà celebrato, alle 15 di domani, nella chiesa di Spedalino, nel comune di Agliana.

Presiede il rito il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli. Si prevede grande affluenza e presenza di autorità e per questo il sindaco di Agliana, Luca Benesperi, ha disposto la chiusura anticipata alle 13.10 delle scuole don Milani (davanti alla chiesa). In concomitanza con la cerimonia funebre e fino al termine è interdetta al transito, con divieto di sosta, via don Milani (dalla Provinciale a via don Pratesi). Luana sarà sepolta nel cimitero Il Giardino, vicino alla chiesa. L’accesso al cimitero per la sepoltura sarà concesso solo a familiari e autorità. «In base al regolamento comunale sui cimiteri – spiega il sindaco – è vietato anche qualsiasi tipo di riprese». È raccomandato il rispetto della norma anti-contagio. La polizia municipale di Agliana sarà tutta in servizio, supportata da forze dell’ordine di Pistoia. Divieto di riprese televisive anche durante la funzione funebre in chiesa.

pa.ce.