Fratoni guida la "squadra" del Pd pistoiese

Oltre alla candidata sindaca nel capoluogo sono in corsa Romiti (Quarrata), Marmo (San Marcello), Cioni (Serravalle) e Bruschi (Marliana)

Migration

Il quintetto del Partito Democratico è pronto scendere in campo per affrontare la sfida elettorale. Sono infatti cinque i candidati sindaci del centrosinistra nei Comuni al voto, "tutti forti, conosciuti e autorevoli", come sottolinea il segretario provinciale Pier Luigi Galligani. "La nostra comunità è ben rappresentata – chiosa in apertura della presentazione, andata in scena al circolo Arci di Bonelle – abbiamo programmi costruiti sulla base del confronto e dell’ascolto". Comuni diversi, scenari politici diversi, coalizioni diverse. "Abbiamo seguito il percorso del campo largo su tutti i territori, ma ognuno fa storia a sé – afferma Galligani – su Pistoia c’è stata una divergenza con parte della sinistra, ma complessivamente vedo un’ampia condivisione delle proposte dem". Il lizza ci sono Federico Bruschi a Marliana, Gabriele Romiti a Quarrata, Luca Marmo a San Marcello Piteglio e Sandro Cioni a Serravalle Pistoiese, oltre ovviamente alla candidata sindaca per il comune di Pistoia, Federica Fratoni: "Ci presentiamo agli elettori con proposte

sul lavoro, sulle nuove competenze, sull’attrazione di investimenti, sui temi della rigenerazione urbana e della sostenibilità, della transizione ecologica e digitale, senza tralasciare il tema delle disuguaglianze che in questi anni di pandemia si sono notevolmente acuite – afferma la consigliera regionale – i cittadini pistoiesi sono chiamati a compiere una scelta tra modelli profondamente diversi, scegliendo di fare della partecipazione attiva una cifra distintiva".

E sulla coalizione, Fratoni ci tiene a ribadire che "ci stiamo ancora lavorando: il cantiere non è chiuso, vogliamo che il ventaglio di alleanze sia il più ampio possibile, nella ricerca dell’inclusione massima sui temi e sul programma. Credo che in una città nella quale abbiamo un questore donna e nella quale presto avremo un prefetto donna – conclude battagliera – possa essere arrivato il momento anche di un sindaco donna". L’unico a candidarsi per un bis è Luca Marmo: "A San Marcello Piteglio ci proponiamo per una seconda esperienza e lo facciamo perché le progettualità più importanti hanno una gittata temporale lunga e quindi per la loro natura necessitano di più di un mandato – spiega – il mio sogno? Il campus della Montagna pistoiese, per un’offerta scolastica e formativa che possa incontrare percorsi professionalizznti legati al territorio". Gabriele Romiti, già vicesindaco, punta alla continuità dopo la decennale esperienza di Mazzanti: "Insieme alle nostre aziende lavoreremo per fare di Quarrata il cuore pulsante dell’area metropolitana". Forte del successo alle primarie, Sandro Cioni punta a riportare a sinistra l’Amministrazione di Serravalle "con una coalizione ampia, attenzione al sociale e alle periferie, sostegno a imprese e famiglie in difficoltà. Il tutto responsabilizzando per zone ogni consigliere comunale". Federico Bruschi, unico civico, ringrazia il Pd "per il sostegno che sta dando alla nostra lista. Vogliamo mettere al centro l’associazionismo e riattivare la partecipazione alla vita della comunità".

Alessandro Benigni