Un album di figurine per spiegare la Costituzione ai ragazzi

Circolo Arci Bugiani e Fondazione Marchi insieme a sostegno di un progetto destinato alle scuole medie, cui verranno distribuite gratuitamente le raccolte

La Costituzione Italiana con firma di De Nicola al Senato

La Costituzione Italiana con firma di De Nicola al Senato

Pistoia, 9 dicembre 2019 - Una carta che racconta il Paese, che lo chiama a raccolta attorno a quei valori fondamentali che fanno di quel Paese stesso un Paese democratico. Non certo “una carta”, ma “la Carta” per eccellenza: è la nostra Costituzione, un documento vecchio poco più di 70 anni la cui conoscenza deve iniziare a diffondersi già tra gli adulti di domani, i ragazzi, quelli che dovranno farsi bandiera più degli altri dei principi sanciti dalla Carta. A loro è dedicato il progetto sotto forma di album di figurine della Costituzione promosso da Circolo Arci Loriano Bugiani e Fondazione Carlo Marchi, che ha finanziato l’iniziativa. Uno strumento utile per conoscere il nostro Paese e la nostra storia in un periodo di tempo che va dalla disfatta di Caporetto, 1917, all’attentato a Palmiro Togliatti, luglio 1948, anno di entrata in vigore della nostra Costituzione.

La pubblicazione è destinata alle scuole medie, cui verranno distribuiti gratuitamente gli album e le 200 figurine per ciascuna raccolta, tutte utili a inquadrare fatti e personaggi che hanno portato alla creazione del Paese per come oggi lo conosciamo, oltre a una serie di mappe e approfondimenti ludici sulla storia. Un modo divertente e accattivante, come lo hanno definito i suoi ‘padrini’, per avvicinare i ragazzi alla storia e alla riflessione su valori e ideali che non hanno tempo. “Uno strumento che noi crediamo fondamentale – ha sottolineato Sergio Chiostri, presidente della Fondazione Marchi – affinché la conoscenza del passato aiuti i ragazzi in futuro a non compiere certi errori”.