REDAZIONE PISTOIA

Fiera d’Agosto al via: "Segnale di serenità"

La kermesse parte domani con il concerto della Banda Puccini. Il sindaco: "Fondamentale la collaborazione dei commercianti"

E’ stato presentato il programma della Fiera d’Agosto e Sagra del Brigidino, che prende il via domani con il concerto della Banda musicale Puccini. Presenti il sindaco Alessio Torrigiani, l’assessore Stella Volpi e la rappresentante dei commercianti Benedetta Desideri.

"Come la scorsa estate – spiega l’amministrazione – ci siamo trovati di fronte alla decisione di fare o meno la Fiera. L’incertezza durata fino all’ultimo non ci ha permesso quella programmazione con i giusti tempi che auspicavamo. La scelta è stata di non rinunciarvi. I protocolli anti Covid e le normative da applicare e far rispettare sono tante e potevano a primo impatto render più semplice la scelta opposta, ma Lamporecchio, i commercianti, le strutture ricettive e gli abitanti stessi hanno pagato un prezzo troppo alto in questi lunghissimi mesi per non poter vivere qualche giorno di semplice serenità, festa e normalità. Ecco perchè abbiamo deciso per il sì alla Fiera e auspichiamo una importante partecipazione, all’insegna di quella socialità e voglia di stare insieme che per troppi mesi ci è stata tolta".

"Nell’associazione del Centro Commerciale Naturale – dicono Torrigiani e Volpi – abbiamo trovato un partner eccellente per l’organizzazione della Fiera d’agosto. Siamo fortunati perchè abbiamo un’associazione commercianti incredibilmente attiva e propositiva, con la quale è un piacere lavorare, spinti tutti dall’obiettivo di valorizzare il nostro territorio e attrarre sempre più persone. Anche tante aziende nemmeno in un momento così particolare hanno fatto mancare il loro appoggio e sostegno a questa storica manifestazione. Anche in zona bianca e all’aperto, laddove non sarà possibile garantire le distanze, resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina, ma siamo certi che nessuno avrà problemi a rispettare quelle poche regole che possono permetterci di vivere con leggerezza e spensieratezza questi tre giorni di festa. Il programma della Fiera di quest’anno è stato condiviso con i Commercianti e rispettate quelle che sono le tradizioni: la distribuzione dei brigidini a cura dei brigidinai di Lamporecchio e con l’immancabile appoggio delle ditte Bianchini e Rinati, il concerto della Banda Puccini, la tombola della Croce Verde e i fuochi d’artificio. A questo si aggiungeranno due spettacoli ogni sera, uno in ciascuna delle due piazze centrali: dai Killer Queen ai Campovolo, Eleonora Lari e Paola Guadagno, i Gemelli Siamesi e i Lumen Invoco, il tutto circondato da bar e ristoranti pronti a accogliervi e negozi aperti per lo shopping".