
Consiglio direttivo Fidapa Pistoia
Pistoia, 5 marzo 2020 - La sezione pistoiese di F.I.DA.P.A., Federazione italiana donne arti professioni e affari, ha rinnovato nei giorni scorsi il tradizionale appuntamento con la cena delle candele, ospitata nella serra Cristal del ristorante Toscana Fair. La cerimonia annuale dell'accensione delle candele simboleggia l'unione con le altre socie oggi presenti in novanta Paesi dei cinque continenti. Quest'anno l'evento ha visto la partecipazione del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, accolto dal nuovo consiglio direttivo insediatosi lo scorso ottobre. Ne fanno parte la presidente Iole Vannucci, la vicepresidente Silvia Parentela, la segretaria Eleonora Santanni, la tesoriera Rita Gargiulo e la past president Anna Maria Celesti. Completano il comitato esecutivo sei consigliere e tre revisori dei conti.
Il loro mandato avrà la durata di due anni, durante i quali l'impegno associativo della sezione sul territorio proseguirà anche attraverso iniziative aperte al pubblico. «Fidapa Pistoia si inserisce nel cammino tracciato dalle linee programmatiche internazionali indicate dalla federazione - spiega la presidente, Iole Vannucci - favorendo incontri di approfondimento tra le socie sempre aperti anche a tutta la cittadinanza, i quali vedono al centro l'affermazione dei diritti e delle competenze delle donne. L'associazione promuove inoltre convegni e iniziative volte a sollecitare le istituzioni alla soluzione dei problemi sociali più impellenti, cominciando dai temi della pace, della salvaguardia dell'ambiente, dello sviluppo equilibrato dell'economia e della valorizzazione della persona».
La cerimonia delle candele costituisce tradizionalmente anche l'occasione per dare il benvenuto alle nuove socie: quest'anno la sezione pistoiese ha accolto Sara Strufaldi (psicologa), Rosanna Magrini (regista ed esperta in discipline teatrali) e Sabrina Ulivi (psicologa e psicoterapeuta). La serata è stata inoltre allietata dall'esibizione musicale di un'altra socia pistoiese, la pianista Maria Teresa Guarracino.
Fidapa Pistoia è stata istituita il 16 ottobre 1992 e attualmente conta 45 socie. La Federazione italiana, un movimento d'opinione indipendente e senza fini di lucro, è nata invece nel febbraio 1930.