Falsi vaccini per ottenere il green pass: medico no vax condannato a 5 anni

Federico Calvani, 67 anni, è stato condannato per corruzione, peculato, falso in atto pubblico e truffa. Il suo avvocato, Stefano Panconesi, ricorrerà in appello

L'ambulatorio dove il medico (nel riquadro) è stato arrestato

L'ambulatorio dove il medico (nel riquadro) è stato arrestato

Pistoia, 27 giugno 2022 - Si è conclusa questa mattina, davanti al giudice Patrizia Martucci, l'udienza preliminare in cui si discuteva il processo, celebrato con la formula alternativa del rito abbreviato, che vedeva imputato Federico Calvani, 67 anni, medico della Montagna Pistoiese, accusato di aver effettuato falsi vaccini per far ottenere il green pass ad alcuni dei suoi pazienti.

Calvani, assistito dall'avvocato Stefano Panconesi del foro di Pistoia, è stato condannato a 5 anni, 3 mesi e 10 giorni e al pagamento di una provvisionale di 20mila euro a ciascuna delle parti civili che si erano costituite, ovvero: l'Ordine dei Medici di Pistoia, l'Asl Toscana e lo Stato, rappresentato dalla Presidenza del Consiglio e dal ministro della Sanità. Calvani è stato condannato anche a rifondere le spese legali.

La motivazione sarà pubblicata fra 90 giorni, dopo di che, l'avvocato Panconesi ricorrerà in appello. Calvani è stato condannato per corruzione, peculato, falso in atto pubblico e truffa. La pubblica accusa,che aveva riconosciuto alcune attenuanti (incensurato, tenuità del danno patrimoniale e collaborazione con l'autorità giudiziaria), aveva chiesto quattro anni. Nell'epoca presa in esame dagli inquirenti, il dottor Calvani aveva vaccinato 700 persone, mentre altre 60 avrebbero ricevuto soltanto le false attestazioni della vaccinazione. Attualmente Calvani è sospeso dall'Ordine dei medici ed è aperto, nei suoi confronti, un procedimento disciplinare davanti all'Asl regionale. Rischia la radiazione.