Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
18 giu 2022

Django Festival, concerti al Mascagni e nei giardini

Presentata la quinta edizione. Previste serate anche a Gavinana, Calamecca e a Crespole

18 giu 2022
Maurizio Geri, direttore artistico
Maurizio Geri, direttore artistico
Maurizio Geri, direttore artistico
Maurizio Geri, direttore artistico
Maurizio Geri, direttore artistico
Maurizio Geri, direttore artistico

Prende il via la quinta edizione del Django Festival, organizzato da Comune di San Marcello Piteglio e Associazione culturale habanera, con il sostegno della Fondazione Caripit, il patrocinio dell’Ecomuseo e la collaborazione dell’Apt. E’ dedicato alla figura del grande chitarrista Django Reinhardt, e il rapporto dialettico fra ricerca e sperimentazione ne anima i contenuti e le proposte. A ospitare la rassegna, pensata e costruita dal suo direttore artistico, Maurizio Geri, sarà il teatro Mascagni di Popiglio, dal 7 al 10 luglio.

Sono previsti – si legge nella nota diffusa dagli organizzatori – tre concerti serali: giovedì 7, con il concerto del quartetto alsaziano di Brady Winterstein; venerdì 8 si esibirà il quintetto genovese "Orchestra Bailam" e sabato 9 luglio sarà la volta dei "Musica da Ripostiglio", tutti alle 21.30, al Teatro Mascagni di Popiglio. Ci saranno inoltre due concerti aperitivo, dalle 18 alle 19,30, nei giorni 8 e 9 e un concerto pomeridiano a conclusione del festival, che si terrà domenica 10, alle ore 18. Sempre domenica 10 luglio, l’esibizione dei tre corsi base di canto, chitarra e tap-dance, dalle 16 alle 18, poi un omaggio al chitarrista fiorentino Leonardo Boni, recentemente scomparso, attraverso un concerto tributo allestito per l’occasione dai suoi colleghi musicisti: la Leo Boni tribute band. Si terrà nello spazio all’aperto messo a disposizione dagli agriturismi Le Dogane e Lambure, sulle rive del fiume Lima, a dieci minuti di cammino dal Teatro, con a fianco lo splendido ponte medievale di Castruccio, facilmente raggiungibile anche in macchina.

Nei giorni a seguire sono previsti tre concerti decentrati nelle frazioni del comune di San Marcello Piteglio. Mercoledì 13, "Nick Becattini Band": a ospitare il famoso bluesman pistoiese, sarà il giardino che si trova sopra la sede dell’Ecomuseo a Gavinana. Giovedì 14, "Abbey Road Dixie Band", a Calamecca e sabato 16, "Totem & Tabù" a Crespole, nelle sale dello pro-loco. Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti: Cristiana Petrucci per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Gianfranco Gagliardi (collegato da remoto) per l’Apt, il sindaco di San Marcello Piteglio, il neo rieletto Luca Marmo e il direttore artistico Maurizio Geri. Numero verde per informazioni: 800974102.

Andrea Nannini

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?