Django Festival, concerti al Mascagni e nei giardini

Presentata la quinta edizione. Previste serate anche a Gavinana, Calamecca e a Crespole

Migration

Prende il via la quinta edizione del Django Festival, organizzato da Comune di San Marcello Piteglio e Associazione culturale habanera, con il sostegno della Fondazione Caripit, il patrocinio dell’Ecomuseo e la collaborazione dell’Apt. E’ dedicato alla figura del grande chitarrista Django Reinhardt, e il rapporto dialettico fra ricerca e sperimentazione ne anima i contenuti e le proposte. A ospitare la rassegna, pensata e costruita dal suo direttore artistico, Maurizio Geri, sarà il teatro Mascagni di Popiglio, dal 7 al 10 luglio.

Sono previsti – si legge nella nota diffusa dagli organizzatori – tre concerti serali: giovedì 7, con il concerto del quartetto alsaziano di Brady Winterstein; venerdì 8 si esibirà il quintetto genovese "Orchestra Bailam" e sabato 9 luglio sarà la volta dei "Musica da Ripostiglio", tutti alle 21.30, al Teatro Mascagni di Popiglio. Ci saranno inoltre due concerti aperitivo, dalle 18 alle 19,30, nei giorni 8 e 9 e un concerto pomeridiano a conclusione del festival, che si terrà domenica 10, alle ore 18. Sempre domenica 10 luglio, l’esibizione dei tre corsi base di canto, chitarra e tap-dance, dalle 16 alle 18, poi un omaggio al chitarrista fiorentino Leonardo Boni, recentemente scomparso, attraverso un concerto tributo allestito per l’occasione dai suoi colleghi musicisti: la Leo Boni tribute band. Si terrà nello spazio all’aperto messo a disposizione dagli agriturismi Le Dogane e Lambure, sulle rive del fiume Lima, a dieci minuti di cammino dal Teatro, con a fianco lo splendido ponte medievale di Castruccio, facilmente raggiungibile anche in macchina.

Nei giorni a seguire sono previsti tre concerti decentrati nelle frazioni del comune di San Marcello Piteglio. Mercoledì 13, "Nick Becattini Band": a ospitare il famoso bluesman pistoiese, sarà il giardino che si trova sopra la sede dell’Ecomuseo a Gavinana. Giovedì 14, "Abbey Road Dixie Band", a Calamecca e sabato 16, "Totem & Tabù" a Crespole, nelle sale dello pro-loco. Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti: Cristiana Petrucci per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Gianfranco Gagliardi (collegato da remoto) per l’Apt, il sindaco di San Marcello Piteglio, il neo rieletto Luca Marmo e il direttore artistico Maurizio Geri. Numero verde per informazioni: 800974102.

Andrea Nannini