REDAZIONE PISTOIA

Dalla preparazione dei piatti fino al catering Già inseriti nel mercato dopo il corso ’Chef’

Il percorso ideato da Cescot con 900 ore fra lezion laboratori e stage

Formazione per l’inserimento lavorativo. Ingredienti semplici ma talmente essenziali da avere garantito il successo del corso ’C.h.ef Catering, Hospitality and Food’, addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti. Non si è trattato di un corso fra i tanti che si trovano in tutti i settori ma in particolare in quello delle ristorazione. L’attenzione alle reali necessità delle aziende che potrebbero assumere e il modo di seguire da vicino, passo-passo, ogni singolo frequentante, ha fatto davvero la differenza.

Finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Por Fse 2014-2020 con il cofinanziamento del Fondo sociale europeo e gestito da Cescot Pistoia nella sua sede di Pistoia e nella scuola ’Cotto ad arte’ di Montecatini, il percorso formativo era iniziato nel settembre 2019 e si è concluso lo scorso mese, dopo 900 ore di lezioni, laboratorio e stage. "L’articolazione del corso – spiega la direttrice del Cescot Pistoia Claudia Saltini – è stata frutto di un’analisi svolta in fase preliminare con le aziende del territorio, che spesso non riescono a reperire figure qualificate e adeguatamente formate in questo settore. A tal fine il progetto ha proposto un’offerta formativa calibrata sulle necessità e le richieste occupazionali del territorio pistoiese".

La coordinatrice del corso spiega inoltre che i corsisti si sono formati in tutto ciò che l’attività all’interno della cucina richiede di saper fare: contabilità, progettazione dell’attività ristorativa, utilizzo delle erbe aromatiche, rispetto delle norme di sicurezza e di igiene degli alimenti, creazione di menù (adatti anche a chi soffre di allergie e intolleranze), metodi di cottura, utilizzo di attrezzature da cucina, tecniche di impiattamento, catering e banqueting. Lo stage si è svolto in realtà ristorative del territorio pistoiese e ha permesso a ciascun corsista di affinare le proprie capacità pratiche. Tutti i partecipanti hanno ottenuto la qualifica e sono pronti per inserirsi nel modo del lavoro e alcuni di loro hanno già trovato occupazione in realtà del territorio.

Questi i nomi dei 9 qualificati come addetti all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti: Caldora Valerio; Caruso Giulia; Casentini Sabrina; Cortese Vittoria; Lavrentsuk Oksana; Mariani Donatella; Nesci Stefania; Toci Sonia; Tony Imade Joy.

Le aziende del settore ristorazione alla ricerca di personale possono contattare Cescot Pistoia (0573.927727).