Covid, vaccini per tutti da giovedì al Ceppo

Aperte le agende per le prenotazioni dai 12 anni. Celesti (Società della Salute): "Nel nostro hub fino a 500 dosi per ogni giornata"

Migration

Il picco di somministrazioni c’è stato giovedì nell’hub cittadino del Ceppo: 250 quarte dosi. Ma siamo ancora lontani dal tetto delle 500 a seduta, che è la capacità di lavoro del nostro hub. Per questo, il giorno di apertura resterà il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 20. La novità è l’apertura delle agende da martedì 4 ottobre a tutti gli over 12, cioè all’intera platea dei vaccinabili.

Il vaccino potrà essere dunque prenotato, ma questo almeno qui a Pistoia non dovrebbe cambiare il giorno e l’orario di apertura dell’hub, visto appunto l’ampio margine di disponibilità. A confermarlo è la dottoressa Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute: "Per ora abbiamo avuto un cauto incremento delle richieste, ma non tale da farci pensare di dover mettere a disposizione un secondo giorno a settimana. Ovviamente, saranno le agende dal 4 ottobre in poi a farci stabilire nel caso un nuovo orario".

Dunque, lo ricordiamo, la quarta dose sarà disponibile per tutti dalla prossima settimana. Da martedì 4 ottobre (ore 14) apriranno infatti le prenotazioni sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it per chiunque abbia compiuto dodici anni e ricevuto la terza dose da almeno quattro mesi (finora potevano prenotare solo over 60 e fragili).

Per chi ha meno di sessanta anni, la quarta dose, pur essendo gratuita, non è raccomandata in modo specifico: resta dunque una libera scelta individuale. Al momento, anche in Toscana, sono disponibili due tipi di vaccini adattati per le varianti: per Omicron BA.1 e per Omicron BA4-BA.5. Quelli a m-Rna bivalenti (BA4-BA.5), in base alla circolare del Ministero, sono raccomandati prioritariamente come seconda dose di richiamo (equivalente alla quinta somministrazione) per tutte le persone che, dietro valutazione e giudizio clinico di uno specialista, presentino una marcata compromissione della risposta immunitaria, legata a una patologia di base o a trattamenti farmacologici, e per chi è stato sottoposto a trapianto di midollo osseo o di organo.

"Attualmente al Ceppo - spiega la dottoressa Celesti – abbiamo il nuovo Pfitzer Original Omicron BA.1. Dall’11 settembre ne sono stati somministrati 491. I nuovi bivalenti si utilizzano come terze e quarte dosi per gli over 12. Non si possono invece usare come primo vaccino, mentre per la dose booster sono fortemente raccomandati e sostituiscono i vecchi vaccini monovalenti. Attualmente al Ceppo, abbiamo a disposizione l’Original Omicron BA.1 ma sono già disponibili anche le dosi di Original Omicron BA45. Dal 2 dicembre, giorno di inaugurazione dell’hub del Ceppo, a ieri, sono stati somministrati 75.107 vaccini. Dal 1 al 30 settembre, ne abbiamo effettuati 719".

Intanto, ieri si è registrato un nuovo picco di casi. Sono stati 133 i nuovi contagi nella nostra provincia. In totale sono stati 692 i tamponi positivi nell’Asl Toscana Centro, così distribuiti: 440 a Firenze, 102 a Prato, 133 a Pistoia e 17 a Pisa.

Buona anche la situazione dell’ospedale, dove non ci sono posti letto occupati da pazienti Covid nella terapia intensiva.