Confcommercio guarda al futuro "Dimostrato capacità di resistere"

Consueto brindisi di fine anno per l’associazione. Tempestini: "Le piccole imprese hanno fatto da traino". Il presidente Spampani rilancia: "Pronti con grandi progetti e idee. Ma occorre frenare i rincari"

Migration

Si chiude un anno tutt’altro che semplice per Confcommercio Pistoia Prato, che ha voluto tracciare un bilancio con la stampa in un appuntamento al "Bibendum" di piazza San Lorenzo alla presenza dei vertici massimi dell’associazione che rappresenta un punto fermo del territorio. Una realtà che parte da sviluppo e idee dalla sede di viale Adua per arrivare alla conoscenza e dimestichezza di ogni singola realtà comunale e provinciale che è al lavoro, al fianco degli associati, per costruire basi solide per i prossimi mesi che tutti quanti si augurano possano essere quelli della definitiva ripartenza e rilancio dopo un periodo – oramai abbastanza lungo, dato che si protrae da quasi tre anni – che ha costretto aziende e operatori a rimanere in trincea con l’elmetto per difendersi dai vari fattori che hanno messo in crisi il sistema economico come pandemia, rincaro delle materie prime, caro-bollette e le conseguenze della guerra in Ucraina.

"Si chiude un anno complesso – dice Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia Prato – con l’esplosione dei bilanci nelle aziende dei costi di gestione a causa dell’arrivo di bollette di luce e gas particolarmente onerose. Ma, come segnale di controtendenza, registriamo che le piccole imprese hanno saputo reagire in un contesto difficilissimo ed in alcuni settori come il turismo e la ristorazione c’è stata la capacità di tenere la barra dritta e rialzarsi subito di fronte alle difficoltà tanto da divenire trainanti per il Pil in Italia nel secondo, terzo ed anche nel quarto trimestre del 2022. L’associazione, dal canto proprio, segue questo percorso, sostiene ed orienta questa realtà – aggiunge Tempestini –: anche negli ultimi dodici mesi la nostra base associativa ha proseguito il percorso di crescita, come oramai succede da tantissimo tempo".

"E per far questo è fondamentale incrementare anche i servizi che mettiamo a disposizione – precisa il direttore di Confcommercio Pistoia Prato –: è stato infatti un anno fondamentale per quanto concerne la formazione, grazie alla costituzione di una nuova agenzia per il lavoro e vogliamo seguire il percorso di crescita delle figure professionali aumentando le risorse umane all’interno delle varie realtà produttive". E’ anche per questi motivi che Confcommercio guarda ai prossimi mesi con rinnovato ottimismo e voglia di far crescere i settori che segue da vicino e che possono essere un traino fondamentale per tutta l’economia locale.

"Veniamo da un anno di totale rinnovo degli organi apicali dell’associazione – aggiunge il presidente, Gianluca Spampani – con un abbassamento dell’età media nella rappresentanza delle imprese e l’inserimento di figure femminili che hanno rafforzato la nostra compagine dirigenziale. Per il prossimo anno vogliamo approntare grandi progetti ed idee che siano all’altezza delle sfide che si porranno di fronte a noi – aggiunge Spampani – anche perché i rincari continuano a zavorrare il cammino delle aziende. Per questo ci siamo battuti a più riprese, prendendo posizione e scendendo anche in piazza, quando è stato necessario. Per salvaguardare il patrimonio rappresentato dal terziario – conclude con piglio battagliero il presidente di Confcommercio Pistoia Prato – occorre azzerare gli oneri di sistema, prorogare il mercato tutelato per il 2023 e intervenire subito sul ’caro carburante’".

Saverio Melegari