Un fine settimana all'insegna della musica da camera

Tra i protagonisti ci sarà Alfred Brendel, uno dei 'big' della scena internazionale. L'appuntamento è al Saloncino della musica. Ma i concerti animeranno entrambe le giornate di sabato e di domenica

Il musicista Alfred Brendel

Il musicista Alfred Brendel

Pistoia, 7 settembre 2019 - Prestigioso appuntamento nell'ambito di Music With Masters al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi dove il pianista austriaco Alfred Brendel, tra i massimi protagonisti della scena musicale internazionale, terrà delle lezioni di musica da camera (con giovani ensembles provenienti da tutto il mondo) aperte al pubblico sabato 7 e domenica 8 settembre (dalle 10 alle 13 e dalle 16.00 alle 19.00). Sabato 7 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini (ore 21), “Carte Blanche a Diego Fusaro”, il filosofo torinese terrà una conferenza sulla musica e i suoi benefici a 360 gradi nell’educazione e nella vita degli individui, fin dalle origini della sua presenza nei dibattiti dei filosofi nell’antica Grecia.

Le residenze artistiche de Le Dimore del Quartetto, partner di Music With Masters, arricchiranno il programma: sabato 7 (ore 18) nel laboratorio di liuteria di Pietro Gargini con il Quartetto Nerida e, alle 22, in collaborazione con la Associazione Dynamo Camp Onlus a San Marcello Pistoiese, il trio d’archi Quodlibet con musiche di Boccherini, Beethoven e Reger. I maestri di Music With Masters (Sergei Bresler, Cristiano Gualco, Simone Gramaglia, Luigi Attademo, David Orlowsky, Martti Rousi, Eckart Runge e Gloria Campaner) saranno protagonisti del concerto finale, domenica 8 settembre (ore 16) al Salone dei Concerti di Villa Puccini di Scornio, con musiche di Schumann, Mozart, Franck e Schubert. Il M° Simone Gramaglia è il direttore artistico del progetto, pensato per coinvolgere l’intera città di Pistoia con concerti e incontri ogni sera in alcuni tra gli spazi più suggestivi del centro storico.

Il progetto non sarebbe possibile senza il sostegno di Fondazione Caript e Fondazione Pistoiese Promusica, Associazione Le Dimore del Quartetto, Associazione Teatrale Pistoiese e Comune di Pistoia, che offrono così l’opportunità di operare in un territorio ricco di proposte culturali e attivo nella valorizzazione della cultura musicale. Tutti i concerti e le lezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Ulteriori informazioni su www.musicwithmasters.com.