REDAZIONE PISTOIA

Checcucci lascia Fdi e approda a Forza Italia

Ufficiale il riassestamento interno alla maggioranza: "Pensiero spesso non affine, ma il sostegno al sindaco Tomasi non è in discussione"

Cambiano gli assetti all’interno della maggioranza che governa il comune di Pistoia: Emanuela Checcucci, insegnante, eletta in consiglio comunale nel 2017 nelle fila di Fratelli d’Italia, passa a Forza Italia. Ad annunciarlo è stata la stessa Checcucci nel corso di una conferenza stampa dove erano presenti i vertici locali di Forza Italia. "La mia – ha dichiarato Checcucci – è una decisione meditata da tempo e necessaria perché legata a scelte politiche ed etiche per me importanti. Il mio pensiero, vuoi per motivi generazionali, lavorativi ed etici, spesso non era affine a quello del gruppo consiliare e, di conseguenza, talvolta non veniva posto all’attenzione di un confronto. Entro quindi convintamente in Forza Italia. L’entusiasmo che accompagna il mio ingresso è paragonabile a quello che ebbi nel lontano 1996 quando, l’allora segretaria del partito, l’attuale vicesindaco Anna Maria Celesti, tesserò me e i miei familiari".

Sul primo cittadino: "Non verrà meno la mia fiducia nei confronti del sindaco, Alessandro Tomasi, che continuerò ad appoggiare e sostenere", ha assicurato Checcucci, aggiungendo che continuerà anche "il rapporto di collaborazione con le altre forze politiche di maggioranza, nell’interesse della giunta e del sindaco Tomasi". Checcucci ha scelto per la conferenza stampa la sede dell’Mcl, spiegando che il movimento, al quale è iscritta, rappresenta in pieno i suoi valori. "Il mio modo di operare – ha aggiunto Checcucci – rimarrà il medesimo, con la sola differenza che esprimerò aspetti della vita politica e sociale con una visione più liberale e aperta al pensiero altrui, che sarà ascoltato e rispettato".

Nessun terremoto politico, insomma. "Non ci sarà alcun tipo di contrasto con i nostri alleati, né con la giunta, né con il sindaco Tomasi – ha affermato Anna Bruna Geri, commissaria di Forza Italia per Pistoia –, questo è semplicemente il frutto di un percorso con cui la consigliera Checcucci ha scelto di condividere maggiormente i nostri valori e le nostre posizioni, dal punto di vista partitico". "Non è un’iniziativa che rescinde il contratto che è stato sottoscritto tra la consigliera Checcucci e gli elettori – ha osservato Jacopo Boiola, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale -, anzi, noi siamo convinti che il suo passaggio al nostro partito sia un modo di rafforzare quell’ala, cosiddetta moderata, del centrodestra, rimanendo sempre legati alla candidatura, che speriamo presto venga formalizzata, di Alessandro Tomasi, per il suo secondo mandato".

In tal senso, non dovrebbe poi mancare molto: già nel fine settimana, infatti, potrebbe arrivare il tanto atteso annuncio. Bojola ha lanciato un appello, infine, ad Azione, "affinché, come è avvenuto e sta avvenendo in altre realtà d’Italia, ad esempio a Genova, dove sostiene il candidato di centrodestra, valuti la possibilità aggregarsi alla nostra formazione". Un assist legato senza dubbio al dietrofront di Italia Viva, in procinto di lasciare il polo centristra per sostenere Federica Fratoni.

Patrizio Ceccarelli