"C’è sensibilità per il tema ambiente"

Migration

Anche quest’anno tra gli sponsor del Campionato di giornalismo del nostro giornale ci sarà la Giorgio Tesi Group. La storica azienda vivaistica pistoiese per il secondo anno consecutivo sosterrà l’iniziativa de La Nazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio.

Avete rinnovato il vostro sostegno: perché?

"Per noi, che crediamo molto nell’importanza della formazione dei ragazzi e delle ragazze che saranno gli uomini e le donne di domani, è una soddisfazione contribuire a un’iniziativa culturale come questa. Da tanti anni il nostro impegno è di stare a fianco dei giovani – ha osservato Fabrizio Tesi (nella foto) alla guida dell’azienda – e i temi proposti nel campionato sono quelli che ci stanno a cuore da sempre. Sappiamo quanto occorra sempre più sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza e la tutela del verde e il campionato di giornalismo è un modo per rendere i ragazzi più consapevoli al riguardo. Basterebbe pensare che ogni uomo sulla terra è "legato" a dieci alberi: un rapporto determinante per la vita di ciascuno di noi – prosegue Fabrizio Tesi – è necessario che i giovani riflettano sul fatto che mantenere le piante vive è alla base del futuro dell’umanità". L’azienda vivaistica tra le più importanti in Europa per la produzione di piante ornamentali, tra l’altro già da tempo ha un rapporto speciale con il nostro giornale, con l’urban magazine mensile Discover Pistoia, che ogni primo sabato del mese viene distribuito gratuitamente in allegato a La Nazione.

Per Giorgio Tesi Group è poi importantissimo stimolare il legame con il territorio: un concetto espresso anche recentemente con la mostra Pistoienses?

"Riteniamo che sia fondamentale che i cittadini sviluppino il sentimento identitario e di appartenenza al contesto in cui vivono – sottolinea Fabrizio Tesi – occorre valorizzare le nostre eccellenze per portare Pistoia nel mondo e il mondo a Pistoia. La nostra visione è che se i giovani riescono a perseguire e realizzare i propri sogni poi potranno portare del bene alla comunità". Una sfida dunque, per tutti, sarà aiutare i giovani cronisti, alle prese con la stesura dei loro articoli, a ragionare sulle tante realtà che si impegnano per valorizzare Pistoia, senza tralasciare temi come la relazione tra l’uomo e la natura.

Daniela Gori