
Un momento della serata (Acerboni/FotoCastellani)
Pistoia, 23 marzo 2022 - Gran finale per il contest «Un caffè per ripartire», grazie alla serata speciale delle premiazioni che si è tenuta a La Capannina di Bottegone. Una bella notte per festeggiare il successo di questa edizione del gioco, che ha visto sfidarsi decine di attività a colpi di tagliandi, 15mila alla fine.
A La Capannina c’erano i titolari dei locali, la vice caposervizio de La Nazione di Pistoia, Elisa Capobianco, il direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini, il presidente di Confcommercio Toscana e vicepresidente vicario Fipe Aldo Cursano, il vicepresidente Fipe Pistoia Moreno Degli Esposti, la vicepresidente di Confcommercio Pistoia e Prato Donatella Moica, l’assessore del Comune di Pistoia Margherita Semplici, i consiglieri regionali Federica Fratoni, Alessandro Capecchi e Marco Niccolai, l’assessore di Monsummano Terme Monica Marraccini, il sindaco di Massa e Cozzile Marzia Niccoli con l’assessore Massimo Bianchi, il vicesindaco di Agliana Fabrizio Baroncelli con le assessore Giulia Fondi e Greta Avvanzo e il direttora di Zona Pistoia, Diego Ferrandini.
«Il contest organizzato da La Nazione con Confcommercio quest’anno ha avuto un sapore diverso, particolare – ha commentato il vice caposervizio Elisa Capobianco portando i saluti della redazione a tutti i partecipanti –. Prima di decidere di partire, a dicembre, ci siamo interrogati sull’opportunità di proporre la nostra iniziativa in un momento storico tanto delicato segnato dalla pandemia. La risposta è stata sì, un sì convinto perché il contest è diventato l’opportunità per dar voce ai bar, valorizzarli dopo due anni complicatissimi. In questi mesi di sfida a colpi di coupon abbiamo raccontato la storia di cinquantadue attività pistoiesi. Era giusto essere al loro fianco».
Dopo è intervenuto il direttore di Confcommercio: «Un successo che ha raccolto cinquantadue bar partecipanti, 15 mila tagliandi inviati dai clienti alle nostre sedi di Confcommercio e alla redazione de La Nazione e più di venti sponsor a premiare i primi quindici esercizi in classifica – ha detto Tempestini – . E il successo è dovuto proprio all’accoglienza ricevuta e alla sinergia che si è venuta a creare tra tutti coloro che sono stati coinvolti». La parola è passata poi ad Aldo Cursano: «Gli esercizi pubblici sono stati aperti anche nei mesi più difficili per dare un segnale di presenza al territorio e alla propria clientela, era giusto ripagarli degli sforzi compiuti». «Il gioco è stato importante per far ritrovare il sorriso a clienti ed esercenti», ha aggiunto Degli Esposti».
È intervenuta anche l’assessore Semplici: «Grazie a La Nazione e a Confcommercio per questa bella iniziativa, segnale di una necessità di riappropriarci dei nostri spazi e della nostra quotidianità, per cui non c’era davvero titolo migliore da poter scegliere».
E per finire le premiazioni. Il vincitore del contest, il Gosto Bar di Agliana, ha ricevuto come primo premio un televisore 40 pollici offerto da Bonacchi Expert e un buono del valore di 200 euro offerto da Zona Pistoia. Al secondo classificato, il Green Bar di Pistoia, è stato regalato un cellulare Samsung A12 offerto da Crazytel snc oltre a un set di biancheria artigianale firmato Dea Luxury Lines. Alla pasticceria Elisir di Capostrada un abbonamento trimestrale al centro fitness H2sport.
«Ringraziamo tutti per la fiducia riposta nei nostri confronti che ci ha portato alla vittoria - hanno detto i titolari del Gosto Bar di Agliana mentre hanno ritirato il primo premio sul palco –. Un risultato che davvero apprezziamo perché anche se si tratta di un gioco è stato in grado di darci tante soddisfazioni e che ci dà la voglia di proseguire e di fare ancora di più per i nostri affezionati clienti».
Premi e sorprese anche per tutti gli esercizi che si sono piazzati fino alla 15esima posizione: bar Melograno di Pescia, circolo Arci di Vangile, bar Le Fancille di Cireglio, Bar Valerio di Pieve a Nievole, Jabar di Monsummano Terme, ristoro Il Maggiociondolo di Cutigliano, Quisicosa Cafè di Pistoia, Asabar di Pistoia, Caffè da Maria, sempre di Pistoia, bar Melagodo di Pistoia, Caffè San Giovanni di Pistoia e Tuscany on the Move di Pistoia.
Samantha Ferri