Biblioteca San Giorgio, il cantiere è ripartito

Dopo la mobilitazione degli studenti e una lunga attesa gli operai stanno sistemando il tetto. Aggiunti 22 posti per studio e lettura

Dopo i ritardi della ditta incaricata e le proteste degli studenti, ieri mattina sono ripresi i lavori di manutenzione straordinaria della biblioteca San Giorgio avviati lo scorso anno. Si tratta di interventi che, una volta completati nella loro interezza (in tal senso l’ultimo orizzonte temporale noto è quello del 30 settembre), permetteranno di usufruire nuovamente dei piani superiori della struttura, al momento inutilizzabili. Ad avere ridotto la fruibilità sono state in parte le infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto, sul quale proprio ieri è iniziato l’intervento; a queste opere va aggiunto un articolato numero di lavori interni necessari per l’adeguamento alla normativa antincendio.

In particolare, il programma dei lavori di manutenzione straordinaria che comprendono gli attuali sulla copertura prevede l’uso di una piattaforma telescopica con sbraccio eccezionale fino a 50 metri. Al fine di impedire le infiltrazioni, sarà utilizzata una guaina liquida, particolarmente adatta alla posa su superfici metalliche. Queste opere prevedono anche la manutenzione del canale di allontanamento delle acque piovane, previa pulizia dei residui, quindi la posa di una scossalina in lamiera necessaria ad impedire lo stillicidio interno delle acque meteoriche. Quanto invece ai lavori interni di adeguamento alla Certificazione di prevenzione incendi (Cpi), questi riguardano ambienti sia aperti al pubblico sia dedicati all’archivio. È prevista la fornitura di apposite finestre automatizzate, l’apposizione di una specifica condotta di areazione e l’attuazione di un sistematico elenco di ulteriori interventi che riguardano il piano terra, il primo e il secondo piano. Si tratta di lavori la cui rilevanza è emersa nei mesi scorsi, dopo ulteriori sopralluoghi svolti dai tecnici. In programma, infine, anche la tinteggiatura di porzioni di travi in acciaio; la realizzazione di rivestimenti in calciosilicato o cartongesso in diversi punti della struttura; la creazione di una segnaletica a pavimento per le uscite di sicurezza. I lavori saranno eseguiti durante l’orario di apertura della biblioteca, ma anche in orario prefestivo, tenendo conto comunque delle possibili interferenze collegate alla presenza del personale di servizio e dei fruitori della biblioteca.

Nel frattempo, per venire incontro alle richieste di aumento dei posti di lettura e studio, sono stati aggiunti nuovi tavoli nella galleria centrale, per 22 nuovi posti complessivi. L’assessorato ai lavori pubblici guidato da Alessandra Frosini fa sapere che i lavori alla biblioteca San Giorgio seguono un progetto che comporterà interventi e forniture che, sommati a quelli già svolti, determinano un investimento da parte dell’amministrazione comunale di 195mila euro. E adesso gli studenti, costituitisi in un gruppo dall’emblematico nome "Gruppo San Giorgio", sperano che non ci siano intoppi e che il futuro dell’edificio sia finalmente roseo: la loro mobilitazione per sbloccare la situazione era partita nel maggio scorso.

Alessandro Benigni