Bertinotti ricorda la sinistra di Lucio Libertini

Venerdì il convegno nazionale a cento anni dalla nascita del politico. Incontro in palazzo comunale dalle 9.30: tutti gli ospiti

Migration

PISTOIA

"Un protagonista della sinistra italiana nel centesimo anniversario della nascita", è il titolo del convegno nazionale organizzato a Pistoia per venerdì 2 dicembre dal Comitato Nazionale per le celebrazioni di Lucio Libertini. Si tratta dell’evento clou delle iniziative realizzate, con il riconoscimento del ministero della Cultura, dal Comitato promosso dalla Fondazione ‘Roberto Marini’ di Pistoia e presieduto dall’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti.

"Libertini – spiega Roberto Niccolai, direttore dell’Archivio Marini di Pistoia – è una figura importante della sinistra italiana, che quest’anno avrebbe compiuto 100 anni, una figura eretica, antistalinista, che si schierò contro l’invasione di Budapest del 1956. L’obiettivo è quello di far conoscere questo personaggio, del quale l’Archivio Marini conserva molto materiale. Sin da 1951, infatti, Roberto Marini ha collezionato tanti interventi di Libertini e questo è il motivo per cui è stata scelta la nostra città per il convegno di venerdì". L’incontro si svolgerà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale e si articolerà in due sessioni. Al mattino, con inizio alle 9.30, affronterà la vita e l’opera di Libertini dal punto di vista cronologico, nelle sue varie militanze politiche, e prevede relazioni di Sergio Dalmasso, Daniele Pipitone, Diego Giachetti, Paolo Ferrero, Aldo Agosti, Alexander Hobel, Giovanni Russo Spena. Seguirà, da parte dei suoi familiari Gabriella Pistone e Cristina Nardelli, l’inaugurazione della mostra dedicata alla vita di Libertini, che ripercorre la storia dell’intera politica italiana dal secondo dopoguerra agli anni ‘90. Alle 14.30, sono previste le relazioni di Stojan Spetic, Daniela Preziosi, Andrea Margheri, Michele Ruggiero, Giorgio Benvenuto, Anna Donatella Lino, Fabio Maria Ciuffini, Roberto Musacchio, Franco Ferrari. Sarà quindi la giornalista e scrittrice Frida Nacinovich a condurre la tavola rotonda (ore 16.30) sull’attualità di Libertini, cui parteciperanno Fausto Bertinotti, Vannino Chiti, Famiano Crucianelli, Claudio Degl’Innocenti, Giorgio Federighi, Giampaolo Pagliai e Claudio Signorile.

I lavori, coordinati da Giacomo Signorini, saranno conclusi da Roberto Niccolai, che illustrerà le iniziative previste dal Comitato nel prossimo anno, fra cui un concorso riservato agli studenti delle scuole superiori pistoiesi sulla storia della sinistra Italiana dalla caduta del fascismo ad oggi. Il giorno successivo, sabato 3 dicembre (ore 16), in Galleria Nazionale, nella sede dell’Archivio Marini, verranno celebrati altri due centesimi anniversari di nascita: quello del Partito comunista italiano (slittato di un anno) e del suo segretario Enrico Berlinguer. Si parlerà della storia del Pci e dell’attualità di Enrico Berlinguer ed è prevista anche la proiezione di un film dedicato ai 70 anni di vita del Pci, cui seguirà una tavola rotonda coordinata da Giacomo Signorini.

Patrizio Ceccarelli