Banca Alta Toscana Banci ancora al vertice

E’ stato confermato alla guida dell’istituto: "Un 2021 chiuso con un utile netto superiore ai tre milioni di euro"

Migration

Alberto Banci è stato riconfermato presidente di Banca Alta Toscana, alla guida dell’istituto dal 2019. I vicepresidenti sono Alessandro Pratesi, vicario, e Stefano Brizzi. Il rinnovo delle cariche è stato deciso dall’assemblea dei soci, riunita non in presenza, che ha anche approvato il bilancio 2021, chiuso con un utile netto superiore ai 3 milioni di euro. L’utile, spiega una nota, è stato per la maggior parte, 2.833.342 euro, destinato all’ulteriore consolidamento del patrimonio.

"Il 2021 è stato un anno positivo in cui l’istituto ha continuato a supportare l’economia locale, famiglie e imprese, nello sforzo di superare i mesi più difficili della pandemia – afferma Banci – I dati complessivi sono molto rassicuranti: la Banca ha eseguito ingenti accantonamenti prudenziali richiesti dalla capogruppo e, in forza degli utili conseguiti, vede crescere i fondi propri a 94,6 milioni di euro; in forte aumento anche il Cet 1, un indice importantissimo, che si è attestato al 20,85%. Il bilancio è positivo anche per quello che la Banca Cooperativa ha fatto in ambito sociale".

"Nel corso dell’anno – ricorda inoltre il presidente – abbiamo confermato i contributi alle associazioni locali e ripetuto l’iniziativa straordinaria in favore degli ospedali di Pistoia, Prato ed Empoli, donando 80mila euro per l’acquisto di macchinari utili nella lotta al Covid e ad altre patologie. Abbiamo inoltre contribuito alla campagna di immunizzazione, mettendo gratuitamente a disposizione della Asl Toscana Centro il nostro Forum quale hub vaccinale, all’interno del quale in tre mesi sono state somministrate oltre 10mila dosi. Il servizio ai territori è stato potenziato con l’inaugurazione di due bancomat-Atm evoluti installati a Prunetta, sulla Montagna Pistoiese, e in centro a Prato, entrambe iniziative richieste e molto apprezzate dalla cittadinanza. Sono azioni di una banca che da sempre coopera con le comunità locali".

Il consiglio di amministrazione che resterà in carica per i prossimi 3 anni, è passato da 11 a 9 componenti. Gli altri consiglieri di amministrazione sono: Sandra Bongi, Martina Giovannelli, Francesco Leporatti, Michele Marinozzi, Massimo Meoni e Silvia Nesti. I componenti del collegio sindacale eletti sono Paolo Sala (presidente), Ivana Baronti e Paolo Biancalani.

Red. Pt.