"Autunno al Mascagni" Ecco il cartellone

Si comincia domani con Massimo Grigò e "La commedia più antica del mondo" e poi musica, magia comica e l’omaggio a Firenze

Quattro appuntamenti spalmati in un periodo che va dal 24 settembre al 26 novembre a vivacizzare un interessante "Autunno al Mascagni". Inizia quindi domani, domenica 24 settembre, nella sala di Popiglio (ore 16.30), il cartellone promosso dai Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano in collaborazione con Atp Teatri di Pistoia Centro di produzione teatrale, e con il sostegno della Regione Toscana, che vedrà alla sua apertura la messa in scena de "La commedia più antica del mondo-Discorso su Gli Arcanesi di Aristofane", protagonista la straordinaria verve dell’attore Massimo Grigò. A distanza di 2500 anni, nella storia di Diceopoli (il contadino che, stufo della guerra, stipula con Sparta una pace personale, fondando una sua polis alternativa), la commedia continua a porci delle domande fondamentali attorno al mondo e all’umanità che lo abita. Archiviato questo primo appuntamento, il 21 ottobre (ore 21) il teatro di Popiglio ospita "Mali Blues", il concerto proposto da Toscana Produzione Musica e Atp Teatri di Pistoia. Forti dell’esperienza del Dinamitri Jazz Folklore, due dei suoi elementi storici come Dimitri Grechi Espinoza (sassofoni) e Gabrio Baldacci (chitarre elettriche) aprono a territori desertici e ritmi circolari una proposta musicale che vede per la prima volta la collaborazione con il polistrumentista Andrea Beninati (batteria, violoncello). Ventriloquismo, musica e magia comica sono le cifre di "Nuvola", lo spettacolo per le famiglie e i più piccoli (fascia d’età 3-8 anni): protagonista un clown che capisce spesso le cose al contrario, in scena domenica 22 ottobre (ore 16.30), affidato a Elisa Consagra, che coinvolgerà i bambini in divertenti e insolite situazioni. Omaggio a Firenze e alle donne il 26 novembre (ore 16.30) con "Le ragazze di San Frediano", tra i più noti romanzi di Vasco Pratolini, protagoniste tre popolari artiste fiorentine, Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino. Un "polo di aggregazione culturale prezioso" così definisce il Mascagni Alice Sobrero, assessore alla cultura di San Marcello Piteglio, che evidenzia, assieme al direttore generale di Atp Gianfranco Gagliardi: "La proficua collaborazione con Atp Teatri di Pistoia. Da un proficuo rapporto di collaborazione con le associazioni teatrali del territorio si è inoltre realizzato un nuovo regolamento del teatro a beneficio della fruizione della struttura e delle attività culturali da loro promosse".

Invariati e accessibili a tutti i prezzi dei biglietti: 10 euro adulti e 5 euro per gli under30; prezzo unico per "Nuvola", 5 euro. Il servizio gratuito di bus-navetta per Popiglio (da Pontepetri, Campo Tizzoro, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese) sarà attivato al raggiungimento di otto adesioni (per un massimo di 20) entro tre giorni dalla data dello spettacolo (prenotazioni 0573-621289). Info biglietti alla biblioteca Bellucci di San Marcello (0573.621289, il lunedì dalle 9 alle 12.30; dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17).

l.m.