Arrivano gli ausiliari del traffico

Da oggi in servizio sei vigilini. Attenzione alle multe. Contratto fino al 14 gennaio

Ausiliari del traffico (immagine d'archivio)

Ausiliari del traffico (immagine d'archivio)

Pistoia, 22 agosto 2016 - Più controlli in città, grazie ai «vigilini» che entreranno in servizio proprio oggi. Attenzione dunque alle multe. Per le vie di Pistoia da oggi ci saranno sei nuovi ausiliari del traffico, un bel numero, individuati attraverso una selezione pubblica, che si è conclusa nelle scorse settimane. Gli ausiliari, lo ricordiamo, hanno firmato un contratto a tempo pieno e determinato e ovviamente lavoreranno in stretta sinergia con gli agenti della polizia municipale. Il loro incarico durerà fino al 14 gennaio.

In questi primi giorni i neo-assunti non saranno lasciati soli, ma seguiranno un percorso di formazione organizzato dal servizio di polizia municipale.

Durante questo corso potranno consolidare le nozioni giuridiche della professione, ma anche approfondire aspetti specifici legati alla comunicazione con i cittadini oltre a conoscere meglio e nel dettaglio il territorio sul quale andranno a operare. Una volta che si sarà concluso il periodo di formazione, gli ausiliari del traffico saranno attivi e avranno molti compiti da svolgere. Tanto per cominciare, a partire da settembre saranno impiegati nell’assistenza alla viabilità in corrispondenza delle scuole, per garantire maggiore sicurezza a mamme e bambini. Non solo, saranno impiegati nel contenimento del traffico e nella facilitazione della mobilità urbana, nell’assistenza alle persone in difficoltà, nell’individuazione di condizioni di disagio sociale e degrado urbano e nella loro immediata comunicazione agli organi competenti, nella segnalazione dei danni alle strade. Dovranno quindi tenere gli occhi ben aperti. Tra i compiti degli ausiliari rientra anche l’attività di prevenzione delle infrazioni e di tutela della convivenza civile, del decoro urbano e qualità del vivere in città, oltre al controllo della sosta. Meglio quindi prestatre maggiore attenzione. Assieme a queste attività di controllo e prevenzione, gli ausiliari si occuperanno anche di accertamento e contestazione delle violazioni alle ordinanze e ai regolamenti comunali.

Ciascun ausiliario del traffico sarà munito di tesserino di riconoscimento e, in orario di servizio, sarà collegato costantemente con il ponte radio della polizia municipale.