REDAZIONE PISTOIA

Anche Pistoia spinge gli azzurri E si tiferà davanti ai maxischermi

Ecco dove saranno allestiti in provincia e come prenotare un posto per vedere la finale degli Europei

Tutti a tifare. Inevitabile, bello, con la speranza che ci sia da festeggiare una doppia conquista di Londra, prima a Wimbledon con Berrettini e poi a Wembley con gli azzurri. Praticamente tutta la provincia, così come il resto d’Italia (tifosi nella foto d’archivio), stasera sarà davanti allo schermo per guardare la finalissima degli Europei. Già, ma quale schermo? A Monteoliveto gli organizzatori, dopo il successo delle ultime serate con la partita dell’Italia, hanno deciso di rinunciare alla proiezione della sfida con l’Inghilterra per ragioni di sicurezza e ordine pubblico. Era troppo alto il rischio, troppa la responsabilità, di trovarsi a gestire migliaia di persone. Inoltre le prescrizioni della questura sull’ordine pubblico erano numerose.

La partita comunque si potrà vedere "in grande" a Montale, Agliana e Quarrata, a Pieve, Pescia e Monsummano. Ad Agliana il maxischermo sarà allestito al parco Pertini, per un massimo di 200 posti con prenotazione obbligatoria tramite la mail [email protected]. Ingresso da via Giovanni XXIII. Vietata la vendita di bevande alcoliche e in bottiglie da 2 ore prima della partita a 2 ore dopo. A Montale ci sono 99 posti, nel rispetto delle regole del distanziamento. L’ingresso è gratuito anche se occorre la prenotazione (telefono 340.4146453). Maxischermo anche in piazza Risorgimento a Quarrata con divieto di vendita dalle 18 alle 24 di alcolici e di bibite in vetro in tutto il territorio comunale. Ferrei i controlli per la normativa anticovid: l’area davanti allo schermo sarà recintata e gli ingressi all’interno contingentati, per 100 posti a sedere distanziati. Volontari della Vab prenderanno le generalità degli spettatori. In piazza presenti anche la municipale e un’ambulanza della Misericordia. A Pieve a Nievole maxischermo in piazza XXVII Aprile. Ci sono 100 posti disponibili a sedere, nel rispetto delle norme di sicurezza in vigore. Per poter assistere alla partita in piazza, è obbligatoria la prenotazione che dovrà essere effettuata alla "Caffetteria di piazza" alla ex Casa del Popolo. Saranno ammessi alla proiezione solo coloro che risulteranno iscritti nell’elenco delle prenotazioni e che dovranno presentarsi con congruo anticipo, almeno una mezz’ora prima dell’inizio della partita.

Modalità diversa a Monsummano dove, pur avendo un lato della piazza Giusti completamente libero, è stato deciso di installare il maxischermo sulla parte della piazza dove sono presenti gli stand dello street food.

Maxischermo anche a Pescia: sarà allestito al parco Valchiusa. Si potrà accedere solo su prenotazione, sono ammesse al massimo 150 persone. Telefonare al 349.1565805 o 335.1256575.

re.pt.