REDAZIONE PISTOIA

Ambulanze contro il nemico invisibile

La Misericordia di Montale ne inaugura due, una è completamente attrezzata per i malati di Covid 19

La Misericordia di Montale ha inaugurato ieri due nuove ambulanze all’avanguardia: una è tra le prime consegnate in Italia per tecnologia anti-covid, l’altra è pediatrica, studiata per il trasporto dei bambini. L’ambulanza anti-covid si distingue per un sistema di sanificazione in tempo reale grazie ad una depressurizzazione interna che impedisce il deposito di virus o batteri, ma anche per il comando unico touch-screen per tutte le funzioni del mezzo e per una distribuzione degli spazi ideale per gli operatori.

La seconda ambulanza, quella pediatrica, è stata pensata con colori e arredi per rendere il più sereno possibile il trasporto dei bambini ed è anche adatta, per le sue dimensioni, a muoversi nei centri storici con le strade più strette. Le ambulanze sono state acquistate grazie al contributo della Fondazione Caript e con risorse dell’associazione. L’ inaugurazione si è tenuta in forma sobria, dato il momento, nel parcheggio della sede di via Martin Luther King. "Ci dispiace non aver potuto fare una grande festa – ha detto il presidente della Misericordia di Montale, Massimiliano Pieroni – come avrebbe meritato l’evento eccezionale della inaugurazione contemporanea di due ambulanze". Il presidente ha ringraziato la Fondazione Caript e chi ha fatto donazioni. "Sono soprattutto orgoglioso dei nostri volontari – ha aggiunto – per come hanno risposto alle necessità della pandemia e voglio sottolineare che da noi anziché registrare degli allontanamenti a causa del covid in tanti si sono avvicinati e si sono resi disponibili".

"Le ambulanze saranno armi in più contro un nemico invisibile", ha detto il direttore dei servizi Massimiliano Corrieri. Il sindaco di Montale Ferdinando Betti ha sottolineato l’apporto fornito dalla Misericordia e dalle altre associazioni in tutte le situazioni in cui il Comune ha richiesto il loro aiuto: "Siete un bene insostituibile, la comunità vi è grata". La Misericordia di Montale, 4 ambulanze e 55 volontari attivi, è per numero di servizi la seconda in provincia e ha approvato un bilancio 2019 in perfetto equilibrio, anzi leggermente in attivo.

Giacomo Bini