Aldo Moro, a Pistoia il ricordo in piazza: “Periodo buio da non dimenticare”

La cerimonia al monumento di piazza San Francesco per il 45esimo anniversario della strage di via Fani e del rapimento Moro

Aldo Moro durante la prigionia

Aldo Moro durante la prigionia

Pistoia, 16 marzo 2023 – “Un periodo buio da non dimenticare”. A 45 anni dalla strage di via Fani e dal rapimento di Aldo Moro, a Pistoia si celebra la commemorazione di due tragici eventi che hanno cambiato la storia dell’Italia. 

Alle ore 11 di giovedì 16 marzo i cittadini pistoiesi sono chiamati a raccogliersi davanti al Monumento Memoria Storica di Piazza San Francesco, dove si terrà anche un intervento musicale degli alunni del Liceo Musicale Niccolò Forteguerri di Pistoia. 

Il Centro Studi “G. Donati” ODV, assieme al Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane e al Comune di Pistoia invita la popolazione a partecipare alla commemorazione, sottolineando: “Si tratta di un appuntamento importante con la storia e il ricordo di un tragico avvenimento che ha segnato un periodo buio del nostro Paese da non dimenticare”. 

"Il passato – sottolinea in una nota il centro studi Donati – ci riporta non solo quel che eravamo, ma aiuta tutti noi contemporanei a capire dove siamo e dove vogliamo andare”.