
A chi ha provato a contrastarli, non hanno esitato a rispondere con urli e parolacce, spaventando i bambini piccoli che da pochi giorni hanno finalmente ripreso possesso di quella risorsa così preziosa, in pieno centro storico, che è l’area giochi di Monteoliveto. Dopo alcune settimane di lavori, infatti, lo spazio con scivoli, palestrine e altalene è stato inaugurato una settimana fa. Per la gioia di mamme e bambini. Peccato che ora, con la fine della scuola, molti adolescenti abbiano iniziato a usare quei giochi come fossero i loro.
"Passano anche tutta la mattin a al parco – racconta una mamma – e fin qui niente di male. Ma perché salire su un’altalena fatta per poter sopportare il peso di un bimbo di 5 anni? Loro ci salgono con i piedi e poi si arrampicano suigli atrezzi e spaventano i bimbi piccoli, cacciandoli via".
"Alla mia richiesta di allontanarsi – racconta la tata di un bimbo – mi hanno alzato la voce e mi hanno detto di far addormentare il bambino. Così non va bene. Abbiamo aspettato tanto la riapertura dello spazio e ora dobbiamo vedercelo distruggere sotto i nostri occhi".
Per molti bimbi il parco di Monteoliveto è davvero prezioso, specie in questi mesi di calura estiva. Hanno sorvegliato il cantiere giorno per giorno, aspettando come una festa la riapertura dei giochi. Sarebbe un peccato ora vederlo rovinare e dover aspettare chissà quanto per avere giochi nuovi.
M.V.