Abetone, Natale senza sci e neve: alcuni impianti aperti, ma solo per le escursioni

Come annunciato dalle previsioni meteo, le temperature autunnali e la pioggia hanno portato via tutta la neve, tranne che sulle cime più alte

Pistoia, 23 dicembre 2022 - Brutte notizie. Quest'anno sarà un Natale senza neve e sci all'Abetone, con solo alcuni impianti aperti ma solo per le escursioni e per godersi il panorama. Come annunciato dalle previsioni meteo, "la pioggia ha portato via, tranne che sulle cime più alte, tutta la neve naturale e programmata e le temperature più autunnali che invernali non permettono per ora di mettere nuovamente in funzione i capannoni. Così rende noto il Consorzio Abetone Multipass, che riunisce gli operatori degli impianti sciistici. 

Abetone senza neve (Foto webcam Agenziacioni.com)
Abetone senza neve (Foto webcam Agenziacioni.com)

Escursioni e rifugi

Garantita comunque l'apertura di alcuni impianti dal 26 dicembre - si spiega in una nota - per dare ai turisti l'opporturnità di salire in quota per effettuare escursioni, godersi un bel panorama e gustare le specialità dei rifugi, che saranno aperti. In particolare saranno aperte l'ovovia e le seggiovie Abetone-SellettaVal di Luce - Monte Gomito passo d'Annibale, quest'ultima fino alla stazione intermedia, e i rifugi Ovovia, Ovovia - Monte Gomito, Selletta, Le Terrazze e Le Rocce. 

Quando aprono gli impianti sciistici

"Decisioni su eventuali aperture per gli sciatori - sottolinea il consorzio - sono rimandate alla prossima settimana, quando si spera che sia passata questa fase di caldo decisamente anomalo". L'Abetone sarà comunque "vestito" a festa, con l'albero in piazza, i mercatini aperti da oggi tutti i giorni fino all'8 gennaio, la Casa di Babbo Natale e il museo dello sci.